Zuppa di farro con cavolfiore e patate - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Zuppa di farro con cavolfiore e patate

Primi piatti
Il cavolfiore è indicato per le diete a basso contenuto calorico ed è ricchissimo di proprietà nutritive, ricco di calcio, fosforo, potassio, acido folico, vitamina C e ferro, che fanno del cavolfiore un alleato della salute per le proprietà antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e rivitalizzanti. Vi proponiamo questa zuppa che è preparata con il cavolfiore in tutte le sue parti e il farro. Una zuppa molto gustosa e saporita. Buon appetito!
Ingredienti per 4 persone:

200 g. di farro
2 patate
1 carota
1 costa di sedano
100 g. di foglie e gambi di cavolo
100 g. di cavolfiore
1/2 cipolla
1 l. di brodo vegetale
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Zuppa di farro con cavolfiore e patate
Preparazione:

Lessare il farro in un tegame con acqua leggermente salata per circa 25 minuti.
Lavare e pulire le verdure. Tagliare finemente la cipolla. Pelare le carote e tagliarle a dadini. Tagliare il sedano a tocchetti.
Pelare e tagliare le patate a cubetti.
Lavare il cavolfiore e dividerlo in cimette. Lessarlo in abbondante acqua salata per 6/7 minuti. Scolarlo ed insaporirlo in una padella con un filo di olio, sale e pepe per alcuni minuti. Lasciare raffreddare.
Prendere le foglie, togliere le coste, lavarle e tagliarle a pezzetti. Lessare le foglie e i gambi in abbondante acqua salata per una decina di minuti. Scolare e mettere da parte.
In una casseruola versare un poco di olio e fare appassire la cipolla. Aggiungere la carota, il sedano e le patate. Rosolare per alcuni minuti, regolare di sale e coprire con circa il brodo vegetale e cuocere per circa 30 minuti.
Aggiungere infine alla nostra zuppa il farro, le cimette di cavolfiore e le sue foglie ed i gambi. Cuocere ancora un paio di minuti e impiattare servendo con un filo di olio evo a crudo
Zuppa di farro con cavolfiore e patate
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti