Tria integrale con melanzane e fior di latte - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Tria integrale con melanzane e fior di latte

Primi piatti
Tria è l’antica denominazione pugliese della pasta, e già ce lo racconta Mastro Barnaba nel “De naturis et proprietatibus alimentorum” del 1338 anche perchè è utilizzata in uno dei piatti salentini più popolari: la minestra di ciceri e tria. Noi la proponiamo in un piatto con un sugo di melanzane e dei pezzetti, aggiunti dopo la mantecatura, di freschissima mozzarella fior di latte.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di tria leccese integrale
2 melanzane striate di media grandezza
300 g. di passata di pomodoro
200 g. di mozzarella fior di latte
50 g. di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale q. b.
pepe q. b.
Tria integrale con melanzane e fior di latte
Preparazione:

Lavare le melanzane, spuntarle e tagliarle a tocchetti di piccole dimensioni. In una padella aggiungere un poco di olio, lo spicchio di aglio e friggere le melanzane fino a quando i cubetti saranno dorati su tutti i lati. Regolare di sale e di pepe. Aggiungere la passata di pomodoro. Continuare la cottura per qualche minuto, regolare di sale, poi togliere l'aglio  e mettere da parte.
Cuocere la tria leccese in abbondante acqua salata. Scolare la pasta molto al dente ed unirla al sugo di melanzane aggiungendo alcuni cucchiai dell'acqua di cottura della pasta. Lasciare insaporire per un minuto e infine aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolare bene e spegnere il fuoco. Impiattare e servire aggiungendo la mozzarella fior di latte tagliata a cubetti.
Tria integrale con melanzane e fior di latte
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti