Crema di carote viola - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Crema di carote viola

Primi piatti
La crema di carote viola è un primo piatto che vi stupirà per il suo sapore delicato e il suo colore viola intenso, conferito da questo particolare tipo di carota. La carota viola, ora reperibile nei supermercati più forniti, ha un sapore molto simile alla classica carota ed è ricchissima di vitamine e di antiossidanti. La crema di carote viola è delicatissima e ideale da gustare tutto l'anno.
Ingredienti per 4 persone:

500 g. di carote viola
3 patate
200 g. di Robiola
zenzero fresco
brodo vegetale
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
timo q. b.
Crema di carote viola
Preparazione:

Lavare le carote e pelarle. Lavare le patate e pelarle.
Tagliare le catote a rondelle e metterle in una padella con un filo d’olio insieme alle patate tagliate a cubetti.
Coprirle con il brodo vegetale bollente e cuocerle per circa 30 minuti a pentola coperta.
Finita la cottura togliere dal fuoco e versare in un frullatore le carote e le patate cotte con un poco del brodo di cottura aggiungendo, un pizzico di sale, lo zenzero fresco sbucciato e grattugiato e un filo d'olio.
Mettere in una ciotola la robiola, aggiungere un filo di olio evo, un pizzico di sale e di pepe e mescolare bene.
Versare la crema in fondine, distribuire sopra una abbondante noce di robiola condita e decorare con foglie e qualche rametto di timo.
Crema di carote viola
Robiola

La robiola è un formaggio fresco che prende il nome da Robbio, un piccolo comune in provincia di Pavia. Di robiola ne esistono varie tipologie che vengono prodotte tutte nell'Italia settentrionale, come ad esempio nelle Langhe, in Valsassina. La Robiola di Roccaverano è un formaggio che ha ottenuto il riconoscimento DOP e che viene prodotta in alcuni comuni della provincia di Asti, della provincia di Alessandria  e nel territorio del Comune di  Cartosio.
Sono formaggi prodotti con latte vaccino, caprino ed ovino, anche misti in proporzione variabileche sono caratterizzati da una breve stagionatura. Sono formaggi formaggi cremosi e leggermente acidi che ben possono essere mangiati da soli oppure possono essere abbinate a tantissimi piatti.

Il vino in abbinamento
'Crosietta' vino bianco - Vicara

Il "Crosietta" prodotto nel Monferrato dalla cantina Vicara una cantina che valorizza la tradizione, coltivata nel rispetto dei metodi antichi di coltura e vinificazione, e che si esprime al massimo nella vinificazione delle uve autoctone. Il "Crosietta" è un vino sicuramente poco consueto in quanto, a differenza dei bianchi classici del territorio, nasce in parte da uve a bacca nera (Barbera e Grignolino) oltre allo Chardonnay. La stravagante idea nasce dall’estete del 1994 durante i diradamenti del mese di agosto e, dispiacendosi di sprecare tanta uva sana e bella si decise di portare l'uva "diradata" in cantina e di vinificarla in bianco dando vita a un nuovo freschissimo vino. Una volta entrata in cantina, l'uva viene pressata e fatta fermentare in tini d'acciaio per circa una settimana e parte della CO2 rilasciata dalla fermentazione viene custodita con cura, tramite processo naturale, per rendere il vino leggermente brioso.
Il risultato é un vino fresco dal colore giallo paglierino scarico che all'olfatto esprime aromi fruttati. Al gusto è fresco, secco, fresco, mediamente sapido  e poco strutturato, chiude su un retrogusto fruttato. Nel complesso è un vino molto piacevole, fresco, da bere giovane che si accompagna benissimo a piatti di pasta, di verdure e di pesce. E' ottimo anche come aperitivo e con formaggi freschi. E' quindi perfetto per accompagnare la nostra vellutata di carote allo zenzero e con il tomino fresco di cui ne esalta ed accompagna egregiamente profumi ed aromi. Va servito ad una temperatura di 10 - 12 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti