Zuppa con zucca, batata e cavolo nero - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Zuppa con zucca, batata e cavolo nero

Primi piatti
La zuppa è un comfort food per le serate invernali ed in più fa benissimo alla salute. Considerando che noi amiamo particolarmente zucca e cavolo nero, che insieme stanno benissimo, le abbiniamo anche alla batata viola, una patata dolce ricchissima di vitamine e di preziose sostanze per la nostra salute. Una cottura lenta e la zuppa è pronta per essere gustata. E' buonissima appena fatta, ma forse, il giorno dopo, lo è ancora di più.
Ingredienti:

250 g. di fagioli rossi
100 g. di cavolo nero
100 g. di zucca
100 g. di carote
100 g. di batata viola
100 g. di patate
1 gambo di sedano
2 spicchi di aglio
1 scalogno
olio extra vergine di oliva
800 ml. di brodo vegetale
sale q. b.
pepe q. b.
Zuppa con zucca, batata e cavolo nero
Preparazione:

Lavare e pulire le foglie di cavolo tenendo a parte le coste centrali che potete utilizzare per un'altra ricetta.
Lavare, sbucciare e tagliare le patate a cubetti. Lavare, spellare le carote e tagliarle a cubetti. Lavare, sbucciare e tagliare le batate a cubetti. Lavare, sbucciare e tagliare la zucca a cubetti. Sciacquare la costa di sedano e tagliarla a a pezzetti.
In una padella preparare un soffritto con l'aglio e lo scalogno tritati finemente e l'olio e insaporirle. Aggiungere le verdure tagliate precedentemente a cubetti e rosolarle per qualche minuto e regolare di sale. Aggiungere il brodo vegetale già caldo e continuare la cottura. Aggiungere le fogli e di cavolo nero sminuzzate.
Insaporire i fagioli in una padella con un poco di olio,  di aglio e un pizzico di sale. Aggiungerli alle altre verdure e continuare la cottura a fiamma bassa fino a cottura delle verdure, aggiungendo, in caso di necessità altro brodo vegetale. A cottura ultimata servire con l'aggiunta di un filo di olio di cultivar coratina a piacere.
Zuppa con zucca, batata e cavolo nero
Il vino in abbinamento
Chianti Classico DOCG BIO - Castello di Albola

E' un vino prodotto a partire dal vitigno principe del territorio chiantigiano, il Sangiovese, completato da una piccola quantità di Canaiolo. Dopo una scrupolosa selezione dei grappoli, il mosto fermenta e macera in contenitori di acciaio inox per essere poi sottoposto ad una lunga maturazione in botti di rovere di Slavonia. Il risultato è un vino che si presenta di un bel colore rosso rubino tendente al granato che all'olfatto ci regala delicati sentori di violetta. Al gusto si presenta armonico, asciutto, di buona struttura e con stoffa vellutata. E' un vino adatto ad essere conservato a lungo in cantina che ben si presta ad accompagnare primi piatti al sugo della tradizione, carni rosse e arrosto, formaggi di media stagionatura, ma anche zuppe come ad esempio la ribollita toscana. E' un vino dalla grande personalità che ci colpisce per l'importante mineralità, la freschezza del sorso e l'eleganza complessiva. Va servito alla temperatura di 16 - 18 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti