Passatelli in brodo - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Passatelli in brodo

Primi piatti
I passatelli in brodo sono una ricetta tradizionale dell’Emilia Romagna, che solitamente allietava le tavole domenicali. I passatelli si preparano schiacciando con l'apposito attrezzo, oppure più semplicemente con uno schiacciapatate, un impasto di pangrattato, parmigiano e uova, profumato a piacere con limone, pepe e noce moscata. Possono essere consumati sia in brodo, e questa è la ricetta più tradizionale, ma anche asciutti, con condimenti sia di terra sia di mare.
Ingredienti per 8 persone:

500 g. parmigiano reggiano grattugiato
500 g. pangrattato
10 uova
un cucchiaio di farina
1 noce moscata
sale q.b.
pepe q.b.
Passatelli in brodo
Preparazione:

In una ciotola miscelare il pangrattato e il parmigiano reggiano.
Aggiungere le uova, il sale, il pepe e la noce moscata grattugiata. Aggiungere un cucchiaio colmo di farina. Lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto piuttosto sodo. Avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per circa almeno un'ora. Dividere il composto in 6 pezzi e uno alla volta metterli nello schiacciapatate. Schiacciare con forza finché usciranno tanti cilindretti.
Tagliarli con il coltello della lunghezza desiderata e adagiarli su carta da forno infarinata. Preparare il brodo, portarlo ad ebollizione e versare i passatelli.
Mescolare delicatamente e lasciare cuocere per circa un minuto. Distribuire nei piatti fondi con un mestolo di brodo e servire con altro parmigiano grattugiato.
Passatelli in brodo
L'arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi
20. Minestra di passatelli
Eccovi due ricette che, ad eccezione della quantità, poco differiscono l'una dall'altra.
Prima:
Pangrattato, grammi 100.
Midollo di bue, grammi 20.
Parmigiano grattato, grammi 40.
Uova, n. 2.
Odore di noce moscata o di scorza di limone, oppure dell'una e dell'altra insieme.
Questa dose può bastare per quattro persone.
Seconda:
Pangrattato, grammi 170.
Midollo di bue, grammi 30.
Parmigiano grattato, grammi 70.
Uova, n. 3 e un rosso.
Odore come sopra.
Può bastare per sette od otto persone.
Il midollo serve per renderli più teneri, e non è necessario scioglierlo al fuoco; basta stiacciarlo e disfarlo colla lama di un coltello. Impastata ogni cosa insieme per formare un pane piuttosto sodo; ma lasciate addietro alquanto pangrattato per aggiungerlo dopo, se occorre. Si chiamano passatelli perchè prendono la forma loro speciale passando a forza dai buchi di un ferro fatto appositamente, poche essendo le famiglie in Romagna che non l'abbiano, per la ragione che questa minestra vie è tenuta in buon conto come, in generale, a cagione del clima, sono colà apprezzate tutte le minestre intrise colle uova delle quali si fa uso quasi quotidiano. Si possono passare anche dalla siringa.
Il vino in abbinamento
'Venti' Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante DOCG - Lodi Corazza

L’abbinamento dei cibi con il tartufo non è sempre facile. Con il tartufo bianco pregiato di solito vengono abbinati vini rossi morbidi. In questo caso invece vi proponiamo un vino bianco classico nella sua versione frizzante per pulire delicatamente la bocca dalla sensazione grassa del burro senza togliere la persistenza dell'aroma intenso del tarufo bianco. Il Pignoletto frizzante Lodi Corazza è ottenuto dai vigneti di proprietà pseudo argillosi nella zona tipica dei Colli Bolognesi nel comune di Zola Predosa. La vendemmia è manuale  e l'uva di Grechetto Gentile viene raccolta in due passaggi nel mese di settembre. La vinificazione avviene con pressatura a freddo con acino intero e uso di neve carbonica metodo Charmat lungo partendo da mosto (8 mesi) a temperatura controllata 15-18 °C e batonnage sur lies in fermentazione. E' un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, tipici del vitigni, il perlage è fine e persistente. All'olfatto spiccano la mandorla, il biancospino e frutta a polpa bianca. Al gusto è equilibrato, secco e con una giusta acidità. Si abbina bene ad antipasti, ai primi piatti, ai piatti in brodo ed ai tortellini, alle carni bianche ed ai taglieri di formaggi e salumi non troppo stagionati. Ottimo anche come aperitivo. Va servito fresco alla temperatura di 8 °C e va bevuto giovane.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti