Rigatoni con crema di cime di rapa e fiocchi di 'nduja - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Rigatoni con crema di cime di rapa e fiocchi di 'nduja

Primi piatti
I rigatoni si caratterizzano per la rigatura sulla superficie esterna della pasta unita al diametro e allo spessore importanti. È un formato di pasta particolarmente versatile e che a noi piace per tutti i sughi cremosi che entrano all'interno della pasta e si lasciano intrappolare dalle sue rigature. Provateli con questo condimento di crema di cime di rapa e da piccanti fiocchi di 'nduja.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di rigatoni integrali
300 g. di cime di rapa
60 g. di caciocavallo
40 g. di 'nduja
1 spicchio di aglio
olio evo
brodo vegetale q. b.
peperoncino
sale q. b.
Rigatoni con crema di cime di rapa e fiocchi di 'nduja
Preparazione:

Lavare le cime di rapa e separare le foglie dai gambi. Tagliare i gambi a pezzetti e spezzare le foglie grossolanamente.
In una casseruola capiente sbollentare in acqua salata prima i gambi tagliati a pezzetti per circa 4-5 minuti e poi unire le foglie tagliate per altri 5 minuti.
Scolare  e insaporire in una padella con l'aglio, l'olio e il  peperoncino piccante (fatte attenzione anche perché l'nduja è piccante), unire le cime di rapa con un po' della loro acqua di cottura e lasciare rosolare in modo che prendano sapore regolando di sale.
Togliere lo spicchio di aglio e frullare nel mixer aggiungendo un filo di olio e, se necessario, un poco di brodo vegetale. Lavorare fino ad ottenere una crema densa e vellutata.
In una pentola cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla quando sarà ben al dente. Versare la pasta in una padella con la crema di cime di rapa mantecandola con qualche cucchiaio di acqua di cottura e un poco di caciocavallo grattugiato.
Impiattare e aggiungere ulteriore caciocavallo grattugiato e dei fiocchetti di 'nduja.
Rigatoni con crema di cime di rapa e fiocchi di 'nduja
'Nduja

La ‘nduja è un salume tipico prodotta prevalentemente nella zona di Spilinga, in Calabria. Spilinga é un piccolo comune anche noto come la "Città della 'nduja" in cui gli artigiano hanno saputo valorizzare questo salume prodotto con ingredienti semplici. I vari tagli di maiale come il guanciale, la pancetta e il lardello vengono finemente tritati insieme al peperoncino rosso calabrese essicato e fresco, impastati ed amalgamati fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. È infatti il peperoncino che conferisce al salume quel caratteristico colore rosso vivo e che ne permette la lunga conservazione. L'impasto viene poi insaccato sottoposto ad una leggera affumicatura. Dopo l’affumicatura, è la volta della stagionatura, che dovrà andare almeno tre mesi. Gli usi di questo straordinario insaccato cono molteplici: ottima spalmata su una fetta di pane tostato caldo, come condimento per la pasta, sulla pizza ed anche in accompagnamento con formaggi semi-stagionati o per insaporire frittate.

Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti