Linguine arcobaleno con funghi, pancetta affumicata e robiola - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Linguine arcobaleno con funghi, pancetta affumicata e robiola

Primi piatti
In questa ricetta proponiamo delle linguine arcobaleno, una pasta che farà felice tutta la famiglia, realizzata con semola di grano duro e spezie (curcuma, spinaci, barbabietola e paprika) con metodi artigianali. Ottime con moltissimi condimenti. Provatele con pancetta affumicata, funghi champignon e la cremosità e leggera acidità della robiola.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di linguine arcobaleno
300 g. di funghi champignon
150 g. di pancetta affumicata
150 g. di robiola
20 g. di pinoli
olio extravergine di oliva
parmigiano reggiano grattugiato
sale q. b.
pepe q. b.
Linguine arcobaleno con funghi, pancetta affumicata e robiola
Preparazione:

Pulire i  funghi champignon eliminando la terra e tagliarli a fettine. Cuocerli in  una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio dapprima a  fuoco vivace in modo che non perdano subito l'acqua. Togliere l'aglio,  regolare di sale e pepe e spegnere il fuoco.
In  una padella fare rosolare un filo di olio e aggiungere la pancetta  lasciandola cuocere per pochi minuti. Toglierla dal fuoco e aggiungerla  ai funghi.
Cuocere le linguine in abbondante acqua salata.
Nel frattempo sciogliere la robiola con un poco di acqua di cottura della pasta.
Scolare le linguine al dente ed unirle al condimento (funghi, pancetta e robiola) aggiungendo alcuni cucchiai dell'acqua di cottura della pasta e un filo di olio. Mantecare bene aggiungendo anche un poco di parmigiano reggiano grattugiato e completare con alcuni pinoli leggermente tostati.
Linguine arcobaleno con funghi, pancetta affumicata e robiola
Linguine arcobaleno Casa Marella

La storia del pastificio Marella parte nel 1987 ove il piccolo pastificio produce paste artigianali di semola di grano duro, prodotti da forno e dolci di mandorla della tradizione pugliese, utilizzando solo materie prime locali.
Adesso Antonio Marella propone pasta artigianale trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura e per lungo tempo. Ora si è dedicato anche alla pasta colorata: una tipologia di prodotto che, anche solo guardandola, ci mostra la sapiente cura artigianale con la quale è stata creata.
In questa ricetta proponiamo le linguine arcobaleno, una pasta che farà felice tutta la famiglia, realizzata con semola di grano duro e spezie (curcuma, spinaci, barbabietola e paprika).

Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti