Fusilli al ferretto con pancetta e peperoni cruschi - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Fusilli al ferretto con pancetta e peperoni cruschi

Primi piatti
Quella che vi proponiamo è una ricetta molto semplice, ma particolare e che richiama  sapori forti e decisi della tradizione gastronomica contadina. La pancetta è abbinata ai peperoni cruschi, dei peperoni secchi, dalla pelle sottile e dolce, molto utilizzati e conosciuti in particolare in Basilicata, che si prestano ad arricchire molti piatti della cucina del Sud.
Ingredienti:

320 g. di fusilli al ferretto
6 peperoni cruschi
50 g. di pangrattato
160 g. di pancetta stesa dolce
1 spicchio di aglio
40 g. di caciocavallo podolico grattugiato
olio extravergine di oliva
sale q. b.
pepe q. b.
Fusilli al ferretto con pancetta e peperoni cruschi
Preparazione:

Prendere i peperoni cruschi  e tagliandoli per la parte più lunga eliminare il picciolo ed i semi. Spezzettarli e metterli da parte.
Prendere la pancetta , togliere la cotenna e tagliarla e cubetti oppure a listarelle.
In una padella aggiungere un poco di olio, lo spicchio di aglio e aggiungere la pancetta a rosolare. Dopo qualche minuto aggiungere i peperoni cruschi a pezzetti, pepare, togliere l'aglio  e lasciare cuocere fino a che la pancetta non sarà ben rosolata mescolando spesso. A parte tostare il pane e mettere da parte.

Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. Scolare i fusilli molto al dente ed unirli al sugo di pancetta e peperoni aggiungendo alcuni cucchiai dell'acqua di cottura della pasta. Lasciare insaporire per un minuto e infine aggiungere il caciocavallo grattugiato. Mescolare bene e spegnere il fuoco. Impiattare e servire spolverizzando con il pane tostato.
Fusilli al ferretto con pancetta e peperoni cruschi
'Il Manfredi rosa' Basilicata IGT - Re Manfredi

Questo rosato è prodotto nelle terre vulcaniche del Vulture con uve di Aglianico in purezza. Questo vitigno, storicamente impiegato per la produzione di vini rossi da affinamento, è declinato in una versione rosato. Le uve di aglianico selezionate sono vinicate per pochissimo tempo sulle bucce con decantazione a freddo e fermentazione a basse temperature con una selezione specifica di lieviti. Il risultato è un vino di colore rosa corallo che all'olfatto esprime note di frutti rossi, vanigliae timo. Al gusto è fresco, sapido e minerale, con una buona struttura, persistente e con un finale leggermente speziato. E' un vino versatile, ottimo come aperitivo, con il pesce alla griglia, con primi piatti anche saporiti e con formaggi freschi o a media stagionatura. Ottimo bevuto giovane alla temperatura di servizio di 10 - 12 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti