Crema di cime di rapa con tarallini piccanti - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Crema di cime di rapa con tarallini piccanti

Primi piatti
La crema di cime di rapa con tarallini al peperoncino è un primo piatto saporito dal sapore deciso, ma delicato al tempo stesso. Può essere agevolmente trasformata in un graditissimo finger food mettendola in bicchierini con sopra della cremosissima burrata sulla quale aggiungere i tarallini al peperoncino sbriciolati.
Ingredienti per 4 persone:

400 g. di cime di rapa
2 patate
50 g. di tarallini al peperoncino
brodo vegetale
peperoncino piccante
aglio
curcuma
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Crema di cime di rapa con tarallini piccanti
Preparazione:

Pulire le cime di rapa e tagliarle a pezzetti. Pelare le patate e tagliarle a dadini. In una casseruola preparare il brodo vegetale e portarlo a bollore. Versare le cime di rapa e le patate e lasciare cuocere per circa 30 minuti. In una padella mettere un filo di olio, l’aglio tritato e la curcuma. Aggiungere le verdure cotte e lasciare insaporire per circa cinque minuti.
Finita la cottura togliere dal fuoco e frullare aggiungendo due mestoli di brodo vegetale e un pizzico di peperoncino. Impiattare e servire con un filo di olio ed alcuni tarallini piccanti.

Il vino in abbinamento
'Malandrino' Cerasuolo d'Abruzzo DOC - Cataldi Madonna

'Malandrino' il Cerasuolo d'Abruzzo DOC dell'Azienda Cataldi Madonna è ottenuto da uve di Montepulciano al 100% coltivate in altopiano pianeggiante che si trova a un’altitudine compresa tra i 320 e i 450 metri, alle pendici del massiccio del Gran Sasso e dei Monti della Laga. E' ottenuto per criomacerazione di una parte delle uve, fermentazione a 15/18 °C e successivo contatto con le fecce sottili per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.
E' un rosato dal   colore rosa cerasuolo brillante. All'olfatto esprime sentori di frutta rossa, spiccatamente di ciliegia e di fragola e per finire la tipica nota di mandorla. Al gusto è fresco,  equilibrato, leggermente sapido e con un finale floreale persistente.
E' un rosato interessante che può essere utilizzato come vino a tutto pasto, perfetto per accompagnare antipasti non grassi, primi piatti, il pesce, specialmente quello grigliato, formaggi semistagionati, ma anche fritture ed a nostro avviso la pizza. E' un vino da bere giovane anche, per la presenza di sostanze antiossidanti, è sicuramente uno dei rosati più longevi. Va servito ad una temperatura di 10 - 12 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti