Crema di fagiolini - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Crema di fagiolini

Primi piatti
Con pochi e semplici ingredienti si può portare in tavola un primo piatto cremoso da accompagnare con sfiziosi e croccanti crostini. E per renderla ancora più "vellutata" perchè non amalgamare alla crema un poco di ottimo formaggio fresco light?
Ingredienti per 4 persone:

400 g. di fagiolini
2 patate
80 g. di crostini
parmigiano reggiano grattugiato
brodo vegetale
peperoncino q. b.
sale q. b.
pepe q. b.
Crema di fagiolini
Preparazione:

In una padella mettere l’aglio tritato  e farlo rosolare con l’olio.
Unire le patate e i fagiolini che avete precedentemente lavato e tagliato a pezzetti per farli insaporire.
Versare quindi il brodo vegetale che avete precedentemente preparato. Cuocere per circa 40 minuti a pentola coperta.
Finita la cottura togliere dal fuoco e frullare il tutto aggiungendo, un pizzico di sale, un po' di pepe e un pizzico di peperoncino in polvere. Versare la crema in fondine, distribuire sopra abbondante parmigiano reggiano grattugiato e un filo di olio evo. A piacere aggiungere qualche crostino di pane.
Il vino in abbinamento
'Malandrino' Cerasuolo d'Abruzzo DOC - Cataldi Madonna

'Malandrino' il Cerasuolo d'Abruzzo DOC dell'Azienda Cataldi Madonna è ottenuto da uve di Montepulciano al 100% coltivate in altopiano pianeggiante che si trova a un’altitudine compresa tra i 320 e i 450 metri, alle pendici del massiccio del Gran Sasso e dei Monti della Laga. E' ottenuto per criomacerazione di una parte delle uve, fermentazione a 15/18 °C e successivo contatto con le fecce sottili per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.
E' un rosato dal   colore rosa cerasuolo brillante. All'olfatto esprime sentori di frutta rossa, spiccatamente di ciliegia e di fragola e per finire la tipica nota di mandorla. Al gusto è fresco,  equilibrato, leggermente sapido e con un finale floreale persistente.
E' un rosato interessante che può essere utilizzato come vino a tutto pasto, perfetto per accompagnare antipasti non grassi, primi piatti, il pesce, specialmente quello grigliato, formaggi semistagionati, ma anche fritture ed a nostro avviso la pizza. E' un vino da bere giovane anche, per la presenza di sostanze antiossidanti, è sicuramente uno dei rosati più longevi. Va servito ad una temperatura di 10 - 12 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti