Zuppa con fagioli e cavolo nero
Primi piatti
La zuppa di cavolo nero è un tipico primo piatto invernale che si prepara utilizzando le foglie del cavolo nero con il suo sapore deciso che si sposa perfettamente con i fagioli. Noi abbiamo utilizzato quelli rossi, ma se gradite ancora più dolcezza utilizzate i fagioli cannellini.
Ingredienti per 4 persone:
150 g. di cavolo nero
250 g. di fagioli rossi
100 g. di pomodorini rossi e gialli
1 carota piccola
1 gambo di sedano
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
500 ml. di brodo vegetale
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lavare e pulire le foglie di cavolo tenendo a parte le coste centrali che devono essere cotte un poco più a lungo. Portare a bollore una pentola capiente con abbondante acqua salata. Quando l'acqua bolle versare le coste centrali tagliate a pezzetti di un paio di centimetri. Dopo 4/5 minuti aggiungere le foglie di cavolo nero e cuocerle per ulteriori 8-9 minuti. Scolare ed eliminare l'acqua in eccesso. In una padella preparare un soffritto con lo spicchio di aglio, il prezzemolo e l'olio e insaporirle. Spegnere il fuoco, togliere l'aglio e regolare di sale e di pepe.
Nel frattempo insaporire i fagioli in una padella con un poco di olio, di aglio e un pizzico di sale.
Prendere una pentola con il brodo vegetale e portarlo a bollore, aggiungere il cavolo nero, i fagioli rossi e i pomodorini tagliati a metà. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa cinque minuti. Aggiungete infine un filo di olio di cultivar coratina a piacere.
Chianti Classico DOCG BIO - Castello di Albola
E' un vino prodotto a partire dal vitigno principe del territorio chiantigiano, il Sangiovese, completato da una piccola quantità di Canaiolo. Dopo una scrupolosa selezione dei grappoli, il mosto fermenta e macera in contenitori di acciaio inox per essere poi sottoposto ad una lunga maturazione in botti di rovere di Slavonia. Il risultato è un vino che si presenta di un bel colore rosso rubino tendente al granato che all'olfatto ci regala delicati sentori di violetta. Al gusto si presenta armonico, asciutto, di buona struttura e con stoffa vellutata. E' un vino adatto ad essere conservato a lungo in cantina che ben si presta ad accompagnare primi piatti al sugo della tradizione, carni rosse e arrosto, formaggi di media stagionatura, ma anche zuppe come ad esempio la ribollita toscana. E' un vino dalla grande personalità che ci colpisce per l'importante mineralità, la freschezza del sorso e l'eleganza complessiva. Va servito alla temperatura di 16 - 18 °C.
Potrebbero interessarti anche .....