Mafalda corta con patate e cavolo nero - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Mafalda corta con patate e cavolo nero

Primi piatti
Mafalda corta o più semplicemente mafaldine sono i termini con i quali si indica un tipo di pasta corta che deriva da un tipo di pasta lunga  originariamente chiamate fettuccelle ricce e che presero quel nome quando vennero dedicate alla principessa Mafalda di Savoia. La tipica arricciatura esterna presenta proprio la forma dell'elegante merletto tipico degli abiti di dame e regine del tempo. Questa pasta ha bordi ondulati su entrambi i lati con una particolare arricciatura, ma anche una differenza di spessore tra la parte più centrale della pasta più sottile. Una pasta che grazie a queste caratteristiche esalta il gusto dei condimenti. In questa ricetta le proviamo con patate e cavolo nero.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di mafalde corte
200 g. di cavolo nero
200 g. di patate
120 g. di piselli
aglio q. b.
parmigiano reggiano
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Mafalda corta con patate e cavolo nero
Preparazione:

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti piuttosto piccoli. Lavare il cavolo nero e eliminare la costa centrale che può essere utilizzata per altre preparazioni.
In una pentola capiente mettere circa un litro d’acqua, salate e quando l'acqua avrà ripreso il bollore aggiungete le patate tagliate a cubetti e il cavolo nero. Alzate la fiamma e, da quando incomincia a bollire, lasciare cuocere per circa 15 minuti. A questo punto aggiungere la pasta, le mafalde corte, oppure un altro formato di pasta a vostro piacere prediligendo però una pasta corta. Mescolare con cura il tutto e terminare la cottura della pasta aggiungendo se necessita di un poco di sapidità in più un poco di dado vegetale. Se necessario aggiungere un poco di acqua bollente a seconda se gradite la pasta con più o meno brodo.
Mafalda corta con patate e cavolo nero
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti