Zuppa di legumi - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Zuppa di legumi

Primi piatti
La zuppa con legumi con fave, ceci e fagioli borlotti è ricca di proteine e fibre ed è un primo piatto sano e semplice da preparare.
Ingredienti per 4 persone:

400 g. di legumi misti secchi (fave, ceci, fagioli borlotti)
1.5 l di brodo vegetale o di pollo
100 g. di sedano e carota
1 scalogno
alcune foglie di alloro
olio evo
peperoncino q. b.
sale q. b.
pepe q. b.
Zuppa di legumi
Preparazione:

Versare il misto di legumi in una ciotola, aggiungere l’acqua fredda e lasciare in ammollo per tutta la notte o almeno per 5-6 ore. Eliminare l’acqua e risciacquare il misto di legumi. In una casseruola versare un poco di olio, il trito di carote e sedano e lo scalogno tritato finemente. Lasciare soffriggere e aggiungere i legumi risciacquati. Coprire il tutto con il brodo ed aggiungere un paio di foglie di alloro.
Lasciare cuocere per circa un paio di ore (potete ridurre notevolmente i tempi di cottura della zuppa di legumi aiutandovi con la pentola a pressione. In questo caso occorreranno solo 45 minuti) mescolando ogni tanto e aggiungendo altro brodo, se necessario. Trascorso il tempo di cottura, togliere dal fuoco, aggiungere pepe macinato fresco e un pizzico di peperoncino.
Lasciar riposare la zuppa prima di servirla e accompagnarla, a piacere, con crostini di pane, una spolverata di parmigiano reggiano ed un filo di olio di oliva. La zuppa può anche essere utilizzata, lasciandola più morbida per cuocerci la pasta.
Zuppa di legumi
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti