Spaghettoni cacio e pepe con tartufo nero - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Spaghettoni cacio e pepe con tartufo nero

Primi piatti
Cacio e pepe, un piatto storico, un piatto simbolo della romanità dalle origini antiche. E' tra i pascoli, dove i pastori dell’agro romano si spostavano per giorni con le greggi alla ricerca di foraggio per gli animali, che proprio i pastori per affrontare il viaggio riempivano la bisaccia con pochi e semplici alimenti calorici e di lunga conservazione: guanciale, pecorino, pepe nero in grani e la pasta essiccata preparata a mano con acqua, sale e farina. E' da alcuni di questi ingredienti poveri che nasce questa pasta straordinaria che oggi è preparata in moltissime varianti, ma sempre attaccate ai sapori decisi e semplici del piatto di una volta.
Prima di sperimentare questo piatto ricordate che il segreto di un buon cacio e pepe sta sia negli ingredienti (il formaggio deve essere stagionato) sia nell’abilità del cuoco. E' infatti fondamentale la mantecatura degli ingredienti, indispensabile per ottenere la gustosa cremina. E' l'abilità del cuoco che deve ricercare il giusto equilibrio tra formaggio e acqua di cottura della pasta. Questo equilibrio deve fare sì che amalgamandosi questi due semplici ingredienti formino una crema che deve essere di buona consistenza, deve esaltare la grattugiata di pepe e deve avvolgere la pasta e sciogliersi delicatamente in bocca. Per rendere questo piatto antico prezioso aggiungete del tartufo nero grattugiato. Un piatto da Re!
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di spaghettoni
60 g. di tartufo nero
60 g. di burro
olio evo
parmigiano reggiano q. b.
sale q. b.
pepe q. b
Spaghettoni cacio e pepe con tartufo nero
Preparazione:

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Mettere in una padella il burro e farlo sciogliere a fuoco basso, aggiungere i 2/3 del tartufo nero grattugiato e cuocere sempre a fuoco basso per un paio di minuti.
Quando la pasta è quasi cotta togliere due mestoli di acqua dalla pentola in cui state cuocendo la pasta e aggiungerla al burro e tartufo. Portare a bollore e aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, il pepe e lasciare scaldare il tutto per alcuni minuti creando una crema non troppo densa.
Scolare la pasta, aggiungerla nella padella e amalgamarla con il condimento aggiungendo, se necessario, ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Spegnere la fiamma, impiattare ed grattugiare altro tartufo nero e qualche scaglia utilizzando l'affettatartufi.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti