Fagiolini fantasia - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Fagiolini fantasia

Verdure e contorni
Fagiolini fantasia realizzati con fagiolini verdi, pinoli e pancetta. Ricetta perfetta nel caso in cui siate in cerca di un contorno oppure di un secondo piatto non troppo elaborato. Inoltre è l'accompagnamento perfetto per secondi piatti di carne.
Ingredienti per 4 persone:

500 g. di fagiolini viola
150 g. di pancetta dolce
50 g. di pinoli
sale q. b.
pepe q. b.
olio evo
Fagiolini fantasia
Preparazione:

Mettere a bollire  in una pentola abbondante acqua salata. Lavare e spuntare i fagiolini e metterli nella pentola. Lasciare bollire per circa 10 minuti (devono restare croccanti). Tagliare la pancetta dolce a striscioline e soffriggerla in una padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Tostare i pinoli in una padella aderente. Scolare i fagiolini e lasciarli raffreddare. Mettere in una ciotola i fagiolini, la pancetta dolce e i pinoli tostati. Salare, pepare  e condire con olio evo. Accompagnare a piacere con qualche goccia di aceto balsamico.
Fagiolino nano Regina Porpora (Phaseolus vulgaris)

E' una varietà di fagioli che produce baccelli dal gusto eccellente che possono raggiungere i 15 cm. di lunghezza. Facioli perchè si tratta peraltro come per tutte le altre varietà di fagiolino, di varietà di fagiolo (Phaseolus vulgaris) il cui bacello viene raccolto immaturo. Questi fagioli sono adatti ad una semina precoce, ma si possono seminare fino a tutto il mese di luglio in quantro la raccolta inizia dopo circa 70 giorni dalla semina. E’ un fagiolino moltoproduttivo e resistente alle malattie che si adatta bene a tutti i tipi di terreno e che non richiede particolari concimazioni. Inoltre, come tutte le leguminose, è una pianta miglioratrice nel senso che lascia il terreno in condizioni migliori rispetto a quelle di quando è stato seminato. I frutti sono di un bel colore viola scuro, però dopo la cottura i fagiolini ritornano verdi! Il gusto è simile a quello delle altre varietà verdi, questi sono praticamente senza filo e sono ricchi di calcio, fosforo, vitamine, zuccheri e fibre, e, rispetto ai fagioli meno di carboidratie di calorie. Sono assolutamente da provare!
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti