Gâteaux di verdure - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Gâteaux di verdure

Verdure e contorni
I gateaux sono una sorta di torte salate preparate con uova e con l'aggiunta degli ingredienti più vari. Le uova sono l'ingrediente che consente di tenere insieme gli ingredienti durante la cottura. I gateaux possono essere preparati in un ricco buffet, serviti già tagliati a piccole fette o anche per un aperitivo. Uno dei più famosi gateaux della nostra cucina italiana è il "gateau di patate", con patate e uova, burro, latte, parmigiano grattugiato, sale, pepe, provola e prosciutto cotto. Noi vi proponiamo un ottimo gateaux con saporite verdure.
Ingredienti per 4 persone:

200 g. di piselli
200 g. di carote
100 g. di fagiolini verdi
100 g. di fagiolini gialli
250 g. di ricotta
150 g. di parmigiano reggiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
3 uova
1 scalogno
brodo vegetale
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Gâteau di verdure
Preparazione:

Lavare e pelare le carote e tagliarle a dadini. Lavare, spuntare i fagiolini e tagliarli a dadini. Pulire e tagliare finemente lo scalogno. In una padella fare scaldare l'olio, aggiungere lo scalogno, unire le carote.
Coprire e lasciare cuocere per circa dieci minuti aggiungendo un poco di brodo vegetale. In una padella cuocere i piselli e i fagiolini con un poco di brodo vegetale. In una ciotola unire tutte le verdure, insaporire con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lasciare raffreddare poi aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, la ricotta, le uova e tre cucchiai di pangrattato. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Oliare una pirofila, cospargerla con del pangrattato e trasferire il composto livellandolo per bene. Infornare a 180 °C per circa 40 minuti in forno modalità ventilato.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti