Zucca di Albenga alla curcuma - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Zucca di Albenga alla curcuma

Verdure e contorni
La zucca trombetta d’Albenga, è una varietà di zucca dalle ottime caratteritiche e la particolarità di questo ortaggio è la forte somiglianza ad una zucchina, anche se ha una caratteristica forma a trombetta grazie al suo rigonfiamento finale. Raccolta giovane presenta un sapore è simile a quello della zucchina, raccolta più matura tende ad assomigliare maggiormente alla zucca, anche se resta più delicata e meno dolce. A voi questa ricetta di zucca di Albenga al forno!
Ingredienti per 4 persone:

2 zucche trombetta d’Albenga
pangrattato
parmigiano reggiano grattugiato
salamoia bolognese
curcuma in polvere
paprika forte in polvere
Zucca di Albenga alla curcuma
Preparazione:

Tagliare a dadini le zucchine trombetta di Albenga. Mettere le zucchine tagliate a pezzettoni in una casseruola sulla quale è stato disteso un foglio di carta da forno. Insaporire con un poco di olio, la curcuma, la paprika, il pangrattato. Regolare di sale e di pepe e mescolare bene il tutto. Spolverizzare la superficie con abbondante parmigiano reggiano ed infornare per circa dodici minuti nel forno già caldo alla temperatura di 180 °C (modalità ventilato).
Zucca trombetta d’Albenga

La zucca trombetta d’Albenga, è una varietà di zucca molto coltivata in Liguria ed in Piemonte, ma che per le sue ottime caratteritiche si sta diffondendo in molte altre regioni. La particolarità di questa zucca è la forte somiglianza ad una zucchina anche se ha una caratteristica forma a trombetta grazie al suo rigonfiamento finale. Se coltivata quale rampicante può raggiungere, a maturazione la lunghezza di un metro ed anche oltre. E' meglio consumarla quando il frutto è ancora immaturo. In tal caso può essere consumata come una zucchina, ottima nelle paste, ad esempio, oppure saltata semplicemente in padella mentre, se più matura, è meglio trattarla come una zucca, perfetta per le zuppe oppure per la cottura al forno. Ottima anche da conservare sott'olio. Se volete provare sciacquate la zucca e tagliatela a fettine rotonde non troppo spesse. Fate bollire dell'acqua con l'aceto  al quale avrete aggiunto qualche grano di pepe ed alcune foglie di alloro. Sbollentate le fettine di zucca per alcuni minuti, sgocciolatele  e mettetele ad asciugare su di un canovaccio. Disponetele ben strette in un barattolo di vetro inframezzando alcune foglie di menta. Coprite bene con olio evo e consumatele dopo almeno un mese. Sono ottime ad esempio per condire una frisa pugliese con pomodorini freschi.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti