Verza con olive e frutti del cappero - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Verza con olive e frutti del cappero

Verdure e contorni
Questa è una ricetta per  realizzare un velocissimo contorno molto saporito. Le foglie della verza sono saltate con capperi e olive.
La verza  non necessita di essere lessata, viene semplicemente cotta in padella e insaporita dalla olive, quelle che preferite e da frutti del cappero che esaltano il sapore dolce della verza e donano una croccantezza la piatto.
Ingredienti per 4 persone:

300 g. di verza
50 g. di olive
40 g. di frutti del cappero sgocciolati
2 spicchi di aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Verza con olive e frutti del cappero
Preparazione:

Mondare il cavolo verza eliminando le foglie esterne. Tagliarlo a spicchi togliendo il torsolo centrale e lavarlo sotto l'acqua corrente. Tagliare a listarelle le foglie della verza e insaporirle in una padella antiaderente con un filo di olio e l'aglio per circa 10 minuti. A questo punto aggiungere un goccio di acqua calda oppure di brodo vegetale, i frutti del cappero sgocciolati e sciacquati, le olive (nel tipo di vostro gusto) e cuocere insieme per altri cinque minuti. Spegnere il fuoco e togliere l'aglio.
Regolare di pepe e aggiungere un filo di olio a crudo.
Verza con olive e frutti del cappero
Verza o cavolo verza (Brassica oleracea var. sabauda L.)

La verza appartiene alla più grande famiglia dei cavoli  e ne esistono diverse varietà: quella verde è la più comune ed ha foglie esterne verde scuro e con venature e increspature molto marcate, le foglie interne sono più chiare, tenere e tendono al giallino. Ne esistono anche varietà a foglie bianche, più sottili e ripiegate su se stesse a formare una palla; a foglie viola e persino una varietà a foglia 'nera' dalle foglie molto scure e con increspature ancora più evidenti.
La verza è una verdura molto versatile in cucina e solitamente siamo abituati a vederla di fumanti minestre, di piatti di pasta come i famosi Pizzoccheri della Valtellina, in quanto è un ortaggio che si raccoglie nella stagione invernale, ma può essere consumata anche cruda, si usa per il cappuccio, tagliata sottile come si è soliti fare con il cavolo cappuccio. In questo caso è consigliato consumarla mista ad altre insalate in quanto il suo sapore è un deciso e può non essere gradito a tutti. E' inoltre perfetta per preparare degli ottimi involtini.

Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti