Cardi filanti avvolti nello speck - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Cardi filanti avvolti nello speck

Verdure e contorni
Il cardo è un ortaggio appartenente alla stessa famiglia del carciofo caratterizzato dal caratteristico sapore amaro tendente al dolce. La caratteristica dolcezza è dovuta alla pratica chiamata imbianchimento. Con questa pratica, attraverso una legatura e copertura della pianta per nasconderla dalla luce e proteggerla dal freddo, le coste diventano di colore tendente al bianco, più tenere e gustose. Un’idea interessante per cucinarlo può essere quella di avvolgerlo con delle saporitissime fettine di speck e con provola filante.
Ingredienti per 4 persone:

4 coste di cardo già pulite
150 g. di speck a fette sottili
200 g. di provola affumicata
olio evo
2 limoni
sale q. b.
pepe q. b.

Cardi filanti avvolti nello speck
Preparazione:

In una ciotola di abbastanza grandi dimensioni spremere il succo di un limone e mettere nell'acqua anche il limone stesso. Immergere il cardo nell'acqua acidulata.
Eliminare la parte finale del cardo tagliando con un coltellino la base dello stesso e staccare le singole coste. Eliminare le foglie più esterne se rovinate. Prendere ciascuna coste del cardo e tagliarla a metà. Prendere ciascun pezzo e, partendo da un’estremità, tagliare un pezzetto dalla costa e inizia a tirare i filamenti dalla parte opposta. Tagliare i pezzi di cardo in pezzetti delle medesime dimensioni non più lunghi di 10 centimetri.
Lessare i pezzetti di cardo in acqua bollente per circa 30 minuti. Una volta cotti, scolarli, tamponarli con un poco di carta assorbente da cucina e metterli in una ciotola.
Condire il cardo cotto con sale, pepe ed un filo di olio.
Tagliare la provola a fette abbastanza sottili.
Prendere due pezzi di cardo per volta e farcirli come se si trattasse di un panino con un poco di provola. Avvolgere le due fette di cardo ripiene con una fetta di speck.
Ungere leggermente una teglia con un filo di olio e disporre sulla stessa gli involtini di cardo. Infornare a 200 °C per circa 15 minuti o fino a che lo speck non sarà croccante.
Cardi filanti avvolti nello speck
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti