Melanzane perline fritte - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Melanzane perline fritte

Verdure e contorni
La melanzana tipo perlina è una varietà molto interessante di melanzane che si presenta con la caratteristica forma allungata, buccia sottile ed un caratteristico colore violino più o meno intenso a seconda della varietà. Se fritte hanno la caratteristica di assorbire pochissimo olio per cui sono certamente più dietetiche delle altre varietà di melanzane. Allora perchè non provarle fritte a bastoncini?
Ingredienti per 4 persone:

2 baby melanzane (tipo perline) (noi abbiamo utilizzato la varietà Early Long Purple)
farina  q. b.
olio per friggere alto oleico
sale q. b.
pepe q. b.
Melanzane perline fritte
Preparazione:

Lavare bene le melanzane, asciugarle con un canovaccio, spuntarle e tagliarle a listarelle di circa 10-12 centimetri nel senso della lunghezza.
Scaldare bene l'olio per friggere. Infarinare i bastoncini di melanzana e quando l'olio sarà ben caldo friggerli per alcuni minuti fino a che non saranno dorati.
Scolare e porre ad asciugare dall'olio in eccesso su carta da cucina. Regolare di sale e di pepe. Servire caldissime.
Melanzane perline fritte
Melanzane tipo perline o baby melanzane (Solanum melongena)

La melanzana tipo perlina è una varietà molto interessante di melanzane che si presenta con la caratteristica forma allungata, buccia sottile ed un caratteristico colore violino più o meno intenso a seconda della varietà. Sono melanzane con frutti a grappolo lunghi circa 15 cm di diametro e molto sottili che molto si prestano ad essere utilizzate in cucina per il suo sapore delicato e molto più dolce di altre varietà di melanzane. Se fritte hanno la caratteristica di assorbire pochissimo olio per sono certamente più dietetiche delle altre varietà di melanzane. Come tutte le melanzane contengono un'elevata percentuale di acqua ed hanno un apporto calorico molto basso, e un buono contenuto di sali minerali (soprattutto potassio). Buono anche il contenuto di fibre che le rende particolarmente adatte per la regolarità intestinale.  Provate a coltivarla anche nel vaso sul terrazzo e ricordate, dopo l'inizio dell'allegagione, di concimare abbondantemente per avere ottima produzione.
L'arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi
400. Petonciani fritti
Sbucciateli, tagliateli a tocchetti piuttosto grossi, salateli e lasciateli stare per qualche ora. Asciugateli dall'umido che hanno buttato, infarinateli e friggeteli nell'olio.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti