Cardoncelli fritti 2 - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Cardoncelli fritti 2

Verdure e contorni
Il cardoncello è un fungo secondo noi tra i più buoni, é carnoso e sodo e ha un inconfondibile sapore. Può essere consumato indifferentemente crudo, arrosto, gratinato, trifolato e come condimento in moltissime pietanze. In questa ricetta ve lo proponiamo fritto con una panatura importante. Fateci sapere quale ricetta preferite?
Ingredienti per 4 persone:

500 g. di funghi cardoncelli
2 uova
pangrattato
farina di mais tipo fioretto
olio per friggere
sale rosa dell'Himalaya q. b.
pepe q. b.
Cardoncelli fritti
Preparazione:

Per prima cosa prendere i funghi cardoncelli che devono essere freschi. Pulirli eliminando dalla parte inferiore del gambo, con un coltellino affilato, la parte con attaccata la terra. Pulirli poi strofinandoli con un canovaccio bagnato eliminando le impurità stando bene attenti a rimuovere tutta la terra e le impurità facendo particolare attenzione a che non rimanga nulla tra le lamelle. Se sono molto sporchi sciacquare velocemente con un getto di acqua fredda.
Strofinare infine bene con un foglio di carta da cucina ed asciugarli. Tagliarli a fette di circa mezzo centimetro di spessore nel senso della lunghezza. Se i funghi sono di grandi dimensioni, staccare le cappelle dai gambi e affettarli separatamente.
In una terrina sbattere le uova e passare nelle uova sbattute le fette di fungo facendo in modo che si bagnino da entrambi i lati. Passarle nel mix di pane grattugiato e di farina di mais. Scuotere le fette di fungo per eliminare la panatura in eccesso.
Friggere le fette di fungo in una padella con olio ben caldo. Quando saranno ben dorate metterle su carta da cucina e regolare di sale e pepe. Trasferire le coste fritte su un piatto da portata e servirle ben calde.
Cardoncelli fritti
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti