Melanzane ripiene - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Melanzane ripiene

Verdure e contorni
Le melanzane ripiene, sono un piatto unico perfetto per l'estate, perchè è proprio in questa stagione che le melanzane danno il meglio di sé e possiamo sperimentare la preparazione di mille ricette sempre diverse.
Ingredienti per 4 persone:

4 melanzane
8 pomodori da sugo maturi
50 g. di mollica di pane
6 pomodorini secchi sott'olio
25 g. di olive verdi snocciolate
25 g. di olive nere snocciolate
30 g. di capperi dissalati
prezzemolo
origano
basilico
aglio
olio Evo
sale q. b.
pepe q. b.
Melanzane ripiene
Preparazione:

Lavare le melanzane e tagliarle a metà in lunghezza. Prelevare la polpa e tagliarla a dadini. Mettere in un tegame l'olio e uno spicchio di aglio. Fare imbiondire l'aglio, versare i dadini di melanzana e cuocere per 5 minuti. Regolare di sale, pepare e portare a termine la cottura per altri 10 minuti.
Sbucciare i pomodori da sugo. Fare soffriggere in una padella olio e aglio e aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti. Fare cuocere per 5 minuti a fiamma viva, salare e continuare la cottura per ulteriori 15 minuti. Coprire una teglia con carta da forno. Mettere le melanzane vuote e cuocere in forno per 15 minuti a 200 °C.
Mettere la polpa della melanzana in una ciotola, unire la mollica di pane sbriciolata, il prezzemolo, l'origano, i capperi, le olive nere e verdi e i pomodorini secchi sott'olio tagliati a pezzetti. Sfornare le melanzane, farcirle con il ripieno ottenuto e versare su ognuna il sughetto di pomodoro.
Rimettere in forno a 200° per circa 30 minuti. A cottura ultimata guarnire con foglie di basilico.
Melanzane ripiene
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti