Funghi galletti fritti - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Funghi galletti fritti

Verdure e contorni
I funghi galletti (Cantharellus cibarius), detti anche finferli o gallinacci, crescono nei boschi di querce o castagni dall’estate all’autunno e sono molto apprezzati per l'ottimo sapore particolarmente delicato e fruttato. È ottimo trifolato, quale condimento della pasta, per farcire omelette e frittate. Si tratta di un fungo diffuso ed è facile nella stagione reperirlo in commercio. Ma come cucinarlo? Esistono moltissime ricette, ora proviamolo in una croccante frittura.

Ingredienti per 4 persone:

350 g. di funghi galletti
farina 00
farina di riso
olio per friggere
sale rosa dell'Himalaya q. b.
pepe q. b.

Funghi galletti fritti
Preparazione:

Per prima cosa prendere i funghi galletti che devono essere freschi. Controllare prima di acquistarli che le "carni" siano ben sode e non mollicce e che non vi siano vermi e parassiti. Pulirli eliminando dalla parte inferiore del gambo, con un coltellino affilato, la parte con attaccata la terra.
Pulirli poi strofinandoli con un canovaccio bagnato eliminando le impurità stando bene attenti a rimuovere tutta la terra ed i residui delle foglie e del muschio. Solo se sono veramente sporchissimi sciacquare velocemente con un getto di acqua fredda.
Strofinare infine bene con un foglio di carta da cucina ed asciugarli. Tagliarli a fette di circa mezzo centimetro di spessore nel senso della lunghezza oppure dividerli in due tagliando a metà il fusto.
Passare i funghi affettati nella miscela di farina 00 e di riso. Eliminare la farina in eccesso.
Scaldare abbondante olio in una padella di antiaderente e friggerli fino a quando diventano dorati. Scolarli con un mestolo forato, sgocciolarli bene e farli asciugare su carta da cucina. Spolverizzare di sale e pepe a piacere.
Servirli caldissimi.
Funghi galletti fritti
I Galletti (Gallinacci o Finferli) - Cantharellus cibarius Fr.

E' un fungo molto apprezzato dal cappello della dimensione da 3 a 10 cm., carnoso imbutiforme irregolare, inizialmente convesso, che poi poi aperto ha lobi prima involuti e più o meno depresso al centro. E' di un bel colore giallo brillante più o meno scuro. Ha pseudolamelle poco profonde che sono più simili a nervature e che partono dal gambo lungo dai 3 ai 7 cm, corto, sodo, di forma cilindrica più attenuata verso la base.
La carne è compatta, più fibrosa nel gambo, e di odore e sapore gradevole. Cresce a gruppi sia presso boschi di latifoglie che di conifere, in terreni umidi e ricchi di humus con particolari condizioni di acidità del terreno. Cresce dalla primavera all'autunno. E' un fungo ottimo commestibile, molto ricercato ed apprezzato. Può essere conservato sott'olio o sott'aceto, ottimo trifolato oppure cotto in salsa di pomodoro, come condimento della pasta, con le lasagne, nel risotto. Talvolta lo troviamo anche essiccato. Per conservarlo, se si intende congelarlo è preferibile cuocerlo prima.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti