Stufato di fagioli rossoni
Verdure e contorni
I fagioli rossoni cono caratterizzati dal colore rosso e sono perfetti per una sana alimentazione. Sono nutrienti, ricchi di ferro, potassio, fosforo e calcio. Questi fagioli possono essere aggiunti all'interno di insalate, ma utilizzati anche come contorno oppure gustati da soli semplicemente con un filo di olio extra vergine di oliva. Provateli però stufati con un poco di pancetta per renderli ancora più gustosi.
Ingredienti:
250 g. di fagioli rossoni secchi
50 g. di pancetta affumicata
3 coste di sedano
1 scalogno
peperoncino
olio evo
brodo vegetale
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Dopo aver lasciato a bagno per una notte i fagioli con un litro di acqua sciacquarli e metterli a cuocere in una pentola con brodo vegetale. Cuocere i fagioli per circa 30 minuti. Nel frattempo fare rosolare in una padella antiaderente la pancetta tagliata a listarelle, unire lo scalogno tritato finemente, le coste di sedano tagliate a pezzetti e il peperoncino. Unire i fagioli e cuocere il tutto per circa un'ora. Regolare di sale e pepe e, a cottura ultimata, aggiungere un filo di olio.
'Battiferro' Morellino di Scansano DOCG - Grillesino
E' nelle colline toscane dei vigneti Battiferro e Granatelle che vengono prodotte le uve si questo Morellino di Scansano. Le uve: 90% Sangiovese del vigneto Battiferro e 10% Cabernet Sauvignon del vigneto Granatelle, sono raccolte la seconda settimana di settembre e, dopo la raccolta manuale, vengono pigiadiraspate e trasferite in serbatoi di acciaio per la fermetazione che avviene a 28 °C. Dopo 15 giorni il vino viene travasato e conservato a temperatura controllata per favorire l'avvio della fermentazione malolattica e permettere la maturazione e successivo affinamento per circa sei mesi in acciao inox. E' all'inizio dell’estate che il vino è imbottigliato e prima di essere commercializzato affina per almeno due mesi in bottiglia.
Il risultato è un vino di colore rosso granato vivo tendente al rubino. All'olfatto propone delicati sentori di ciliegia accompagnati nel finale da richiami erbacei. Al gusto propone tannini morbidi, la giusta acidità e un finale lungo, morbido e avvolgente. Ottimo vino a tutto pasto che si abbina bene a carni rosse, selvaggina, a piatti di legumi ricchi, ma anche primi piatti dal gusto deciso. Si beve entro 3/4 anni dlla vendemmia, alla temperatura di servizio di 14 - 16 °C.
Potrebbero interessarti anche .....