Funghi champignon ripieni con erbette aromatiche - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Funghi champignon ripieni con erbette aromatiche

Verdure e contorni
I funghi ripieni sono una ricetta molto facile da preparare che si presta sia per essere servita come antipasto sfizioso, sia come contorno. In questa ricerra i funghi champignon sono insaporiti con erbe aromatiche e olive nere.

Ingredienti per 4 persone:

400 g. di funghi champignon crema
50 g. di pomodori secchi
50 g. di olive nere snocciolate
125 g. di mozzarella
2 spicchi di aglio
1 tuorlo d'uovo
1/4 di cipolla
basilico
timo
parmigiano reggiano
pangrattato
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Funghi champignon ripieni con erbette aromatiche
Preparazione:

Lavare, pulire i funghi champignon e togliere il gambo. Tritare finemente i gambi e rosolarli in una padella con lo spicchio di aglio, la cipolla e un filo di olio. Fare rosolare fino a che non avranno perso tutta l'acqua. Regolare di sale e pepe e lasciare raffreddare.
Mettere le cappelle dei funghi in una teglia nel forno già caldo a 200 °C e farle ammorbidire per circa cinque minuti. Nel frattempo ammorbidire con un poco di acqua calda i pomodori secchi, tagliarli a listarelle e metterli da parte. Sgocciolare le olive nere denocciolate e tagliarle a cubetti molto piccoli. Mettere da parte. Lavare, e tritare le foglie di basilico e di timo. Mettere da parte. Togliere dal liquido di governo la mozzarella e tagliarla a cubettini. In una ciotola impastare i cubetti di mozzarella, le erbe aromatiche tritate, i gambi dei funghi rosolati, le olive ed i pomodori secchi con alcuni cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, il tuorlo d'uovo e un cucchiaio di pangrattato. Regolare di sale e di pepe. Con il composto ottenuto farcire le cappelle di funghi champignon che nel frattempo sono state tolte dal forno. Ungere una pirofila da forno con poco olio e trasferirvi le cappelle dei funghi ripiene Cuocere nel forno già caldo a 200 °C per circa 20-25 minuti. Servire caldissimi.
Funghi champignon ripieni con erbette aromatiche
I funghi Champignon - Agaricus bisporus (J.E. Lange) Imbach

I funghi champignonchiamati anche prataioli, sono tra i funghi più utilizzati nella cucina di tutti i giorni in quanto sono facilissimi da reperire tutto l'anno in quanto funghi coltivati. In Italia si trovano principalmente due varietà di fungo champignon: il crema, dal colore nocciola, più o meno scuro e quello bianco.
Sono funghi molto facili da cucinare e possono essere consumati sia crudi sia cotti. Possono essere messi nelle insalate, oppure saltati in padella oppure cotti al forno in infinite preparazioni. Ottimi anche trifolati, oppure come condimento per risotti e pasta,oppure per preparare gustosi ripieni di torte salate.
Quando li compriamo facciamo attenzione alla freschezza ed alla qualità: devono essere duri e sodi al tatto, avere un colore bianco pieno e crema (a seconda della varietà). Il cappello deve risultare ben fissato sul gambo. Meglio evitare l'acquisto di funghi che presentano macchie o infossamenti sul cappello oppure con le lamelle troppo evidenti ( non dovrebbero vedersi e non devono in ogni caso essere scure, ma piuttosto essere rosee).
Alto Adige Müller Thurgau DOC - Kellerei Kurtatsch - Cantina Produttori Cortaccia

Il Müller Thurgau è prodotto dalle uve dell'omoniumo vitigno, un incrocio tra Riesling e Madeleine Royal, coltivato sui pendii esposti di Penone, Hofstatt e Corona ad altitudini fino a 900 m s.l.m. su terreni ghiaiosi e leggeri dove i notevoli sbalzi di temperatura tra giorno e notte conferiscono alle uve uno spiccato aroma. La vinificazione avviene con la fermentazione in bianco a temperatura controllata in acciaio inox. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini che all'olfatto ci regala un'intensa aromaticità, piacevoli sentori di fieno alpino appena tagliato e di noce moscata. Il vino è al gusto un tripudio di aomi che confermano le note olfattive su cui spiccano armoniosamente le note fruttate, della pesca bianca, del miele e della nocciola. Va bevuto giovane alla temperatura di 10 °C ed è ottimo come aperitivo ed accompagnato a piatti di pesce, a crostacei e molluschi, ma anche con il sushi. Perfetto anche con le verdure.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti