Torta di patate e zucca - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Torta di patate e zucca

Verdure e contorni
Una torta salata che è un piatto unico, zucca e patate con un ripieno gustoso di prosciutto cotto e provola dolce. Perfetta per tutta la famiglia!
Ingredienti:

500 g. di patate
300 g. di zucca già pulita
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di semola di grano duro
120 g. di prosciutto cotto
120 g. di provola a fette
origano
semi di sesamo nero
sale q. b.
pepe q. b.
Torta di patate e zucca
Preparazione:

Nella pentola a pressione lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata per circa 12 minuti.
Tagliare la zucca a pezzetti e metterla in una padella antiaderente con un filo di olio evo e lasciarla cuocere per una decina di minuti a padella coperta aggiungendo un cucchiaio di acqua. Quando la zucca sarà morbida spegnere il fuoco e schiacciare la zucca con una forchetta e metterla in una ciotola.
Unire le patate lessate e passate con lo schiacciapatate. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe, l'origano, i semi di sesamo, il parmigiano reggiano grattugiato, il pangrattato e la semola e amalgamare bene il tutto. Se l'impasto risultasse troppo morbido aggiungere altro pangrattato. Mettere l'impasto su un foglio di carta da forno e stenderlo dando la forma di un rettangolo. Farcire con le fette di prosciutto cotto e la provola. Aiutandosi con la carta da forno formare un rotolo schiacciato chiudendo bene le estremità. Mettere in una teglia rettangolare da forno, oliare la superficie e spolverare con un poco di pangrattato e di semi di sesamo. Infornare nel forno già caldo a 180 °C per circa venticinque minuti e comunque fino a quando non si formerà una crosticina.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Torta di patate e zucca
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti