Tortino di zucca trombetta e ricotta - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Tortino di zucca trombetta e ricotta

Verdure e contorni
Questo tortino di zucca è un morbido e saporito piatto realizzato con un la zucca trombetta di Albenga. La particolarità di questo ortaggio é che se raccolto piccolo é di sapore molto simile ad una zucchina, mentre colto più maturo e di maggiori dimensioni, deve essere utilizzato in cucina come una zucca, restando però meno dolce e più delicato della zucca.
Ingredienti:

500 g. di zucca trombetta d'Albenga
250 g. di ricotta
50 g. di parmigiano reggiano grattugiato
100 g. di emmental
2 uova
olio evo
1 spicchio di aglio
pangrattato q. b.
semi di zucca q. b.
sale q. b.
pepe q. b.
Tortino di zucca trombetta e ricotta
Preparazione:

Lavare la zucca trombetta e tagliarla a rondelle. In una casseruola fare cuocere le zucchine con olio, aglio, sale e pepe. A cottura ultimata farle raffreddare e poi frullarle fino a farle diventare una purea.
Mettere in una ciotola, unire la ricotta, il parmigiano grattugiato, le uova e l'emmental tagliato a dadini. Regolare di sale e di pepe.
Ungere uno stampo da forno, mettere un poco di pangrattato e versare il composto. Livellarlo con il dorso di un cucchiaio e spolverare in superficie con del pangrattato.
Mettere il tortino in forno già caldo a 180 °C (modalità ventilato) per circa 25 minuti. Sfornare e aggiungere sulla superficie dei semi di zucca.


Zucca trombetta d’Albenga

La zucca trombetta d’Albenga, è una varietà di zucca molto coltivata in Liguria ed in Piemonte, ma che per le sue ottime caratteritiche si sta diffondendo in molte altre regioni. La particolarità di questa zucca è la forte somiglianza ad una zucchina anche se ha una caratteristica forma a trombetta grazie al suo rigonfiamento finale. Se coltivata quale rampicante può raggiungere, a maturazione la lunghezza di un metro ed anche oltre. E' meglio consumarla quando il frutto è ancora immaturo. In tal caso può essere consumata come una zucchina, ottima nelle paste, ad esempio, oppure saltata semplicemente in padella mentre, se più matura, è meglio trattarla come una zucca, perfetta per le zuppe oppura per la cottura al forno. Ottima anche da conservare sott'olio. Se volete provare sciacquate la zucca e tagliatela a fettine rotonde non troppo spesse. Fate bollire dell'acqua con l'aceto  al quale avrete aggiunto qualche grano di pepe ed alcune foglie di alloro. Sbollentate le fettine di zucca per alcuni minuti, sgocciolatele  e mettetele ad asciugare su di un canovaccio. Disponetele ben strette in un barattolo di vetro inframezzando alcune foglie di menta. Coprite bene con olio evo e consumatele dopo almeno un mese. Sono ottime ad esempio per condire una frisa pugliese con pomodorini freschi.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti