Zucchine e zucca fritte - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Zucchine e zucca fritte

Verdure e contorni
In questa ricetta vi suggeriamo una variante alle classiche zucchine fritte. Provate a recuperare dall'orto una zucchina verde di grandi dimensioni, di quelle che non avete visto e che in un paio di giorni diventano grandissime, e qualche zucchina gialla. Tagliatele a rondelle, una leggera infarinata. E sarà una frittura deliziosa!
Ingredienti per 4 persone:

2 zucchine pattison gialle di media grossezza
1 zucchina di grandi dimensioni
farina q. b.
olio per friggere
menta
sale q. b.
pepe q. b.
Zucchine e zucca fritte
Preparazione:

Lavare bene le zucchine e le zucche gialle, asciugarle con un canovaccio e tagliarle a rondelle dello spessore di 3-4 millimetri. Passare le fette di zucchina e di zucca nella farina e friggerle in olio bollente fino a che non risulteranno dorate.
Asciugare su carta da cucina e regolare di sale e pepe. A piacere servire con qualche pezzetto di foglie di menta fresca.
E per un piatto unico accompagnatele da una mozzarella fior di latte!
Zucchine e zucca fritte
Zucchine Patty Pan (Cucurbita pepo var. clypeata)

La zucchine Patty Pan, è una varietà di zucca pattypan oppure in francese pattison. Ne esistono anche varietà più antiche bianche, gialle, arancio e verdi. La particolarità di questa zucca è la forte somiglianza ad una zucchina dalla quale differisce però per la caratteristica forma a trombetta con un rigonfiamento finale. E' bene consumarla quando il frutto è ancora immaturo quando può essere consumata come una zucchina ed è ottima per preparare condimenti con la pasta, può essere anche saltata semplicemente in padella mentre. Se la volete consumare più matura, deve essere cucinata come una zucca. E' un frutto ottimo anche da conservare sott'olio, va tagliato a fettine rotonde non troppo spesse da bollire in acqua e aceto  al quale possono essere aggiunti  alcuni grani di pepe ed alcune foglie di alloro. Una volta sbollentate le fettine di zucca per alcuni minuti, sgocciolatele  e mettetele ad asciugare su di un canovaccio. Disponerle in un barattolo di vetro premendole bene mettendo qua e là pezzetti di foglia di menta e qualche cappero. Riempire il barattolo con olio di oliva e consumarle dopo qualche mese.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti