Sformato di fagiolini - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Sformato di fagiolini

Verdure e contorni
Lo sformato di fagiolini al forno che vi proponiamo è un secondo piatto molto gustoso e ricco. È una ricetta perfetta per variare dai soliti sformati ed anche per mangiare le verdure in modo diverso, ma sempre gustoso. Lo sformato di fagiolini è buonissimo mangiato caldo, freddo e poi può essere preparato in anticipo perché rimarrà buonissimo anche il giorno dopo. Vediamo subito come realizzare questo sformato al forno!
Ingredienti:

500 g. di fagiolini
100 g. di prosciutto cotto a dadini
2 würstel di pollo al formaggio
100 g. di ricotta
50 g. di provolone
2 uova
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di pane grattugiato
1 spicchio di aglio
sale q. b.
pepe q. b.
olio evo
Sformato di fagiolini
Preparazione:

Mettere a bollire  in una pentola dell’acqua salata. Lavare, spuntare e tagliare a pezzetti i fagiolini e metterli  a lessare nella pentola per circa 10 minuti. Scolarli e farli insaporire in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. In una ciotola sbattere le uova insieme alla ricotta, al parmigiano grattugiato e a un cucchiaio di pane grattugiato. Regolare di sale e pepe.
Unire i fagiolini, i würstel e il provolone tagliati a pezzetti e il prosciutto cotto a dadini. Ungere una stampo in silicone con il buco, versare il composto, livellandolo delicatamente e spolverizzare con il rimanente pane grattugiato.
Cuocere in forno a 180 °C per circa 40 minuti.


L'arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi
386. Sformato di fagiuolini
Prendete grammi 500 di fagiolini ben teneri e levate loro le punte e il filo se l'hanno. Gettateli nell'acqua bollente con un pizzico di sale ed appena avranno ripreso il bollore levateli asciutti e buttateli nell'acqua fresca.
Se avete sugo di carne tirateli a sapore con questo e col burro, se no fate un soffritto con un quarto di cipolla, alcune foglie di prezzemolo, un pezzo di sedano e olio, e quando la cipolla avrà preso colore, buttate giù i fagiolini condendoli con sale e pepe e tirandoli a cottura con un po' d'acqua, se occorre.
Preparate una besciamella con grammi 30 di burro, una cucchiaiata scarsa di farina e due decilitri di latte. Con questa, con un pugno di parmigiano grattato e con quattro uova frullate, legate i detti fagiolini, già diacciati, mescolate e versate il composto in uno stampo liscio, imburrato prima e il cui fondo sia coperto di un foglio. Cuocetelo al fuoco o a bagno-maria e servitelo caldo.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti