Penne integrali con peperoni e mix di zucchine
Primi piatti
Oggi vi proponiamo un primo piatto allegro e colorato: penne integrali di grano monococco con peperoni gialli e un mix di zucchina e zucca di Albenga. E' un piatto tanto semplice quanto stuzzicante, che si prepara con pochi ingredienti che insieme creano un piatto gustosissimo!
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di penne integrali di grano monococco
1 peperone giallo
2 zucchine bolognesi
1 zucchina di Albenga
parmigiano reggiano
1/2 scalogno
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lavare i peperoni, tagliarli a metà in lunghezza ed eliminare i semi e i filamenti bianchi. Tagliarli a pezzettini e soffriggerli in una padella con un poco d’olio, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale. Regolare di sale e pepe. Aggiungere le zucchine e la zucca di Albenga tagliate a tocchetti. Continuare la cottura fino a che le verdure non saranno cotte avendo cura di mantenerle leggermente croccanti. Spegnere il fuoco, togliere l'aglio.
Cuocere le penne in abbondante acqua salata.
Scolare le penne ed unirle ai peperoni ed alle zucchine. Aggiungere alcuni cucchiai dell'acqua di cottura della pasta. Impiattare accompagnando con del prezzemolo tritato grossolanamente.
La Pasta di Camerino Hammurabi - Tortiglioni
Hammurabi è una pasta prodotta con un grano antico della specie monococco, noto fin dall'antichità, e progenitore di tutti i grani selezionati dall’uomo nel corso della sua storia. Questo tipo di grano era già apprezzato fin dai tempi della Mesopotamia per le sue proprietà nutrizionali. Questa pasta integrale è prodotta con la tecnica del triplo impasto lento, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura. Questi procedimenti esaltano il gusto e le qualità del grano Hammurabi, proveniente da coltivazioni sostenibili e di filiera nei territori del Centro Italia (Marche, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia) e che rende la questa pasta eccezionale per il suo deciso ed autentico gusto di grano e per la sua ottima tenuta in cottura. E' inoltre una pasta altamente digeribile per il basso contenuto di glutine che si accompagna ad un alto contenuto di proteine (22%) e ad un grande apporto in termini di fibre e nutrienti.
'K' Vigneti delle Dolomiti Bianco IGT - Kaltern
E' un vino prodotto con uve coltivate in Alto Adige sai più alti rilievi collinari (450-600 mt s.l.m.) su terreno calcareo-argilloso dei vitigni Pinot bianco, Chardonnay e Sauvignon. Le uve sono raccolte mature, decantazione naturale, fermentazione a temperatura controllata di 16 °C. Il vino matura poi, sulle fecce fini, per 4 mesi in vasche d’acciaio. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli che al naso si esprime con sentori fruttati di albicocca e ananas e note di fiori di sambuco. Al palato si rivela di buona intensità, fresco e cremoso.
Ottimo in abbinamento alle preparazioni a base di pesce, ma si sposa bene anche con le carni bianche.
Va servito leggermente fresco (8-10 °C) e deve essere bevuto giovane.
Potrebbero interessarti anche .....