Maritati con cavolo nero e olive taggiasche - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Maritati con cavolo nero e olive taggiasche

Primi piatti
I maritati sono un formato di pasta, anzi due formati di pasta mescolati insieme: le orecchiette e i maccheroncini e ci piacciono perché donano al piatto consistenze leggermente diverse. Provateli conditi con i gambi del cavolo nero che vi sono rimasti dalla preparazione di un altro piatto e saporite olive taggiasche.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di maritati
100 g. di gambi di cavolo nero
100 g. di olive taggiasche denocciolate
1 spicchio di aglio
40 g. di parmigiano reggiano
4 alici
olio evo
sale q. b.
peperoncino piccante q. b.
Maritati con cavolo nero e olive taggiasche
Preparazione:

Lavare e pulire le foglie di cavolo eliminando le foglie che vanno utilizzate per un altro piatto. Portare a bollore una pentola capiente con abbondante acqua  salata. Quando l'acqua bolle versare i gambi di cavolo nero tagliati della lunghezza di uno/due centimetri e cuocerli per 8-9 minuti. Scolarli ed eliminare l'acqua in eccesso.
A parte in una padella con pochissimo olio sciogliere i filetti di alici, rosolare i gambi di cavolo nero con lo spicchio di aglio. Aggiungere le olive taggiasche denocciolate. Regolare di sale e aggiungere il peperoncino piccante.
In una pentola di acqua bollente salata cuocere i maritati. Quando la pasta sarà cotta al dente scolarla e mantecarla con il condimento a fuoco vivo aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e una spolverata di parmigiano reggiano.
Maritati con cavolo nero e olive taggiasche
I Maritati

I maritati sono un formato di pasta, anzi due formati di pasti mescolati insieme: le orecchiette e i maccheroncini. Sono una pasta tipica pugliese che sie era soliti consumare specialmente la domenica e nei giorni di festa. L’origine del termine maritati deriva dal fatto che i maccheroncini, chiamati anche maccarruni oppure minchiarieddi, erano il simbolo della sessualità maschile, mentre le orecchiette rappresentavano la sessualità femminile. Maritati significa pertanto sposati e questo  pasta nei pranzi nuziali salentini costituiva un augurio di felicità e fertilità per gli sposi. Sono due formati di pasta preparati con un impasto a base di semola di grano duro e acqua.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti