Mezzi paccheri al sugo bianco di melanzane - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Mezzi paccheri al sugo bianco di melanzane

Primi piatti
Per questi mezzi paccheri al sugo bianco di melanzane, un primo piatto ai sapori mediterranei, abbiamo preparato un sugo a base di melanzane perline, o baby melanzane, e lo abbiamo arricchito da caciocavallo grattugiato e da polvere di tarallo sbriciolato. Una ricetta semplice, fatta di pochi e ingredienti, per un piatto di pasta appetitoso.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di mezzi paccheri
6 baby melanzane (tipo perline) (noi abbiamo utilizzato la varietà Early Long Purple)
100 g. di caciocavallo silano
50 g. di parmigiano reggiano
30 g. di capperi sotto sale
2 spicchi di aglio
origano
4 taralli
olio evo
sale q. b.
Mezzi paccheri al sugo bianco di melanzane
Preparazione:

Lavare le melanzane perline, spuntarle e tagliarle a tocchetti di piccole dimensioni. In una padella aggiungere un poco di olio, gli spicchi di aglio e friggere le melanzane fino a quando i cubetti saranno dorati su tutti i lati e regolare di sale ed aggiungere l'origano. Togliere l'aglio e mettere da parte.
In una pentola cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla quando sarà ben al dente.
Aggiungere la pasta nella padella ove avete cotto il sugo e mantecare aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Da ultimo aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e infine il caciocavallo silano grattugiato utilizzando i fori larghi della grattugia. Spolverare ogni piatto con un tarallo sbriciolato finemente. A piacere decorare con alcune fettine di peperoncino piccante molto sottili.
Mezzi paccheri al sugo bianco di melanzane
Melanzane tipo perline o baby melanzane (Solanum melongena)

La melanzana tipo perlina è una varietà molto interessante di melanzane che si presenta con la caratteristica forma allungata, buccia sottile ed un caratteristico colore violino più o meno intenso a seconda della varietà. Sono melanzane con frutti a grappolo lunghi circa 15 cm di diametro e molto sottili che molto si prestano ad essere utilizzate in cucina per il suo sapore delicato e molto più dolce di altre varietà di melanzane. Se fritte hanno la caratteristica di assorbire pochissimo olio per sono certamente più dietetiche delle altre varietà di melanzane. Come tutte le melanzane contengono un'elevata percentuale di acqua ed hanno un apporto calorico molto basso, e un buono contenuto di sali minerali (soprattutto potassio). Buono anche il contenuto di fibre che le rende particolarmente adatte per la regolarità intestinale.  Provate a coltivarla anche nel vaso sul terrazzo e ricordate, dopo l'inizio dell'allegagione, di concimare abbondantemente per avere ottima produzione.
Il vino in abbinamento
Gavi DOCG del Comune di Gavi - La Chiara

E' un vino prodotto da uve di Cortese di Gavi in purezza. Le uve sono coltivate su terreni di varie tipologie: tufaceo, calcareo, intercalato da zone argillose con sabbie e ghiaie ferretizzate. Le uve, raccolte a mano, generalmente a partire dalla seconda decade di settembre sono vinificate con pressatura soffice. La fermentazione viene attivata con inoculo di lieviti selezionati e avviene ad una temperatura di circa 18 °C in serbatoi di acciaio inox termocondizionati.  Al termine della fermentazione alcolica si ha una breve permanenza sulle fecce fini con leggeri movimenti delle stesse. L’imbottigliamento é effettuato nella primavera successiva la vendemmia con un affinamento in bottiglia per ulteriori 2-4 mesi. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati.  All'olfatto si presenta intenso, fragrante e caratteristico con sentori di albicocca e agrumie con uno sfondo leggermente minerale. Al gusto è caldo, sapido ed armonico minerale. E' ottimo in abbinamento ad antipasti di verdure e di carni bianche, insalate di mare e pesce alla griglia  e primi piatti di pasta.  va consumato alla temperatura di servizio idi 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti