Fusilli bucati lunghi con calamari e cavolfiore - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Fusilli bucati lunghi con calamari e cavolfiore

Piatti di mare
Calamari e cavolfiore è un abbinamento che può sembrare insolito, ma è da provare. Nei mesi invernali quando i cavolfiori abbondano questo piatto è perfetto per realizzare un abbinamento terra e mare!
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di fusilli bucati lunghi
200 g. di calamari atlantici
150 g. di cavolfiore
1 spicchio di aglio
vino bianco secco
menta
olio evo
sale q. b.
mix pepe q. b.
Fusilli bucati lunghi con calamari e cavolfiore
Preparazione:

Prendere i calamari già puliti e separare i tentacoli e le alette. Tagliare la parte restante del calamaro ad anelli e rosolare il tutto in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio per circa cinque minuti. Regolare di sale e di pepe, eliminare l'aglio e sfumare con il vino bianco secco. Spegnere il fuoco.
Lavare il cavolfiore, eliminare le foglie e il gambo e dividere le cimette.
Cuocerlo in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
In una padella mettere un filo di olio e uno spicchio di aglio. Aggiungere il cavolfiore a pezzetti ed insaporire per pochi minuti. Eliminare l'aglio ed aggiungerlo ai calamari.
Fusilli bucati lunghi con calamari e cavolfiore
In una pentola fare bollire abbondante acqua salata e cuocere i fusilli mantenendoli al dente.
Aggiungere la pasta nella padella ove avete cotto i calamari e mantecare bene aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Impiattare e aggiungere un poco di foglie di menta tritate finemente, una macinata di pepe.

'Famoso' Rubicone IGT - Poderi dal Nespoli

Famoso è un vino prodotto sulle colline faentine, in Romagna, in terreni calcareo argillosi da uve Famoso, un vitigno chiamato anche Uva Rambela, un vitigno autoctono romagnolo riscoperto nell’ultimo decennio in quanto precedentemente veniva utilizzato prevalentemente come uva da tavola.
E' un vino dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli tipici varietali. All'olfatto si presenta molto inteso e del resto questo vitigno viene considerato un vitigno aromatico. All'olfatto e al gusto propone in armonia aromi floreali, come fiori di tiglio, arancio e gelsomino, ma anche di frutta esotica e di frutta bianca. È intenso e persistente, con una buona freschezza supportata da un’acidità equilibrata. Il finale é lungo, sapido e aromatico.
E' un vino perfetto per abbinamenti a piatti a base di pesce, risotti e primi piatti alle erbe aromatiche, con la carne bianca e con i formaggi freschi romagnoli, ma non solo. Si suggerisce di servirlo non troppo fresco, alla temperatura di 12 - 14 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti