Insalata di mare al profumo di agrumi - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Insalata di mare al profumo di agrumi

Piatti di mare
L’insalata di mare è un piatto che può arricchire la vostra tavola sia come antipasto sia come secondo, ma perchè non considerarlo un piatto unico? Ottimo in estate per la sua freschezza e leggerezza, ma perfetto tutto l'anno per l’unione armonica di diversi sapori provenienti dal mare. In questa insalata trovate calamari, mazzancolle e totani, oltre ad alcune verdure (carota e sedano rapa) che rendono il piatto fresco e gustoso senza prevalere sui sapori delicati del mare. E poi provate a condirla con un goccio di olio extraverine di oliva aromatizzato agli agrumi e magari aggiungete qualche pezzetto di arancia.
Ingredienti per 4 persone:

300 g. di gamberetti surgelati
300 g. di anelli di totano surgelati
100 g. di tentatoli di totano gigante surgelati
2 carote
3 coste di sedano
alcuni ravanelli
uno spicchio di aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Insalata di mare al profumo di agrumi
Preparazione:

Scongelare i tentacoli di totani gigante surgelati, sciacquarli sotto l'acqua corrente. Cuocere i tentacoli di totano gigante in una padella con un un filo di olio e uno spicchio di aglio per due/tre minuti. Mettere da parte.
Scongelare gli anelli di totano surgelati. Nel frattempo in una pentola fare bollire abbondante acqua salata con mezza carota ed una costa di sedano e cuocere gli anelli di totano per una decina di minuti. Scolarli e tagliarli a pezzetti di 1/2 centimetri di lunghezza. Mettere da parte.
Insalata di mare al profumo di agrumi
Scongelare i gamberetti. Nel frattempo in una pentola fare bollire abbondante acqua salata con mezza carota ed una costa di sedano e cuocere i gamberetti per alcuni minuti.
Nel frattempo lavare una costa di sedano e tagliarla a pezzettini. Lavare e mondare una carota e tagliarla a julienne molto sottile. Lavare i ravanelli e tagliarli a rondelle sottili.
In una ciotola mettere i tentacoli di totano, gli anelli di totano e i gamberetti, la carota, il sedano ed i ravanelli. Condire con olio evo e regolare di sale e di pepe.

Moscato Giallo Alto Adige DOC - Cantina Kurtatsch

Solitamente il Moscato Giallo in Alto Adige vieneprodotto con un residuo zuccherino accentuato per essere abbinato a dolci e dessert. Recentemente però viene vinificato anche nella versione secca ed proprio una di queste eccezioni il Moscato Giallo secco prodotto dalla cantina di Cortaccia. E' prodotto con uve di questo vitigno che è molto esigente riguardo a microclima, terreno e resa. Ama infatti giornate calde che conferiscono la ricche note di frutta e le notti fresche invece sono responsabili della vivace struttura acida e dell’aroma. Quello di Cortaggia è un vino prodotto con uve coltivate su terreni ad un'altitudine di 350-450 metri  s.l.m., esposti ad est, sabbiosi, ghiaiosi, ricchi di dolomite. La vinificazione e con macerazione a freddo nella pressa, fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox con successivo affinamento sulle fecce fini.
Il risultato é un Moscato Giallo secco con un sapore di moscato meno accentuato di quello della varietà con il residuo zuccherino di 2,1 g/l. E' un vino che ci riesce ad entusiasmare conle sue note speziate complesse e con aromi di gelsomino e albicocca in sottofondo. Un vino perfetto come aperitivo o abbinato a pietanze orientali speziate, ma anche a formaggi piccanti ed erborinati. Va bevuto entro un paio di anni dalla vendemmia e servito alla temperatura di 10 - 12 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti