Tagliolini al nero di seppia con vongole e asparagi
Piatti di mare
Vi presentiamo una ricetta deliziosa: tagliolini al nero di seppia con vongole e asparagi. I tagliolini al nero di seppia sono un primo piatto di mare saporito, allo stesso tempo anche molto bello e scenografico da portare in tavola per una cena in cui volete coccolare i vostri ospiti, ma anche solo per voi! Provateli con le vongole e gli asparagi.
Ingredienti per 4 persone:
360 g. di tagliolini al nero di seppia
300 g. di vongole o lupini
200 g. di asparagi
1 spicchio di aglio
olio evo
vino bianco
pepe nero q. b.
sale fino q. b.
sale grosso per le vongole q. b.
prezzemolo
Preparazione:
Mettere i lupini (oppure le vongole) in un recipiente con acqua salata e lasciarle a bagno a spurgare per almeno un paio d'ore. Cambiare l'acqua ed aggiungere del ghiaccio e lasciarle così per un'ulteriore mezz'ora in modo da fare uscire le ultime impurità.
Preparare il brodo vegetale.
Lavare gli asparagi, eliminare la parte finale bianca più dura, e con un pelapatate pelare la parte finale del gambo. Tagliare gli asparagi a tocchetti. In una padella fare appassire lo scalogno tritato finemente, unire gli asparagi ed un poco di acqua calda. Salare, pepare e fare cuocere per 10 minuti.
Scolare le vongole e metterle in una padella su fiamma viva con un poco di olio. Coprire la padella con il coperchio. Sfumare con vino bianco. Quando le vongole si saranno aperte spegnere il fuoco. Mettere da parte le vongole e colare il liquido di cottura filtrandolo con un colino a maglia fine per eliminare gli ultimi eventuali residui di sabbia. In una padella fare soffriggere uno spicchio d'aglio in abbondante olio extravergine d'oliva, eliminare l'aglio quando è dorato. Versare il liquido di cottura delle vongole e aspettate che si addensi leggermente emulsionandolo. Aggiungere infine gli asparagi e le vongole.
Portare ad ebollizione l'acqua salata per la pasta e quando sarà a bollore versare i tagliolini al nero di seppia. Mescolare delicatamente e lasciare cuocere un paio di minuti dopo che la pasta sarà salita in superficie. Scolarla con l'aiuto di una ramina e versarla nel condimento aggiungendo un filo di olio ed un poco di prezzemolo fresco tritato. Saltare delicatamente e impiattare.
Potrebbero interessarti anche .....