Vai ai contenuti

Gnocchi di patate al pesto con pomodorini e mazzancolle - Fichicaramellati.it

Salta menù
Salta menù

Gnocchi di patate al pesto con pomodorini e mazzancolle

Piatti di mare
Questi gnocchi con mazzancolle, pesto di basilico e pomodorini sono un primo piatto gustoso che associa la sapidità del pesto di basilico con il sapore di mare delle mazzancolle, che contrastano meno rispetto al più consueto gambero. Gli gnocchi di patate inoltre accolgono perfettamente questo sugo denso e cremoso. un suggerimento? Lasciate le mazzancolle croccanti per un contrasto di consistenze che renderà il vostro piatto unico.
Ingredienti per 4 persone:

per i gnocchi:
1 kg. di patate
200 g. di farina 00
1 uovo
un pizzico di sale

per il condimento:
250 g. di mazzancolla tropicale già pulita
150 g. di pomodorini
100 g. di parmigiano reggiano grattugiato
80 g di pinoli
olio evo
1 spicchio di aglio
vino bianco
1 mazzetto di basilico
sale q. b.
pepe q. b.

Gnocchi di patate al pesto con pomodorini e mazzancolle
Preparazione:

per i gnocchi:
Nella pentola a pressione lessare le patate con la buccia in acqua salata per 15 minuti. Appena le patate sono cotte sbucciarle, lasciarle raffreddare e passarle nello schiacciapatate. Raccoglierle in una ciotola capiente, unire la farina, l’uovo e il sale ed amalgamare fino ad ottenere un impasto soffice ed elastico.
Su un tagliere di legno infarinato adagiare la pasta e lavorarla un pezzo alla volta ottenendo dei rotolini, da cui ricavare tanti gnocchi di circa 1 centimetrol’uno. Rigarli utilizzando l’apposita assicella riga gnocchi oppure con una forchetta.
Disporli su un vassoio infarinato per evitare che attacchino e lasciare riposare.
Gnocchi di patate al pesto con pomodorini e mazzancolle
per il condimento:
Sciacquare le mazzancolle sotto acqua corrente e, con le mani, togliere le zampette ed iniziare a togliere, dalla parte delle testa, il carapace (il guscio a scaglie che ricopre le carni). Togliere il filetto nero ovvero l’intestino interno sfilandolo, magari con l'aiuto di uno stecchino oppure, se non riuscite, incidendo leggermente il dorso della mazzancolla con un coltellino. Eliminare l'intestino tirando delicatamente e cercando di non romperlo.
In una padella antiaderente mettere un filo d'olio e lo spicchio di aglio. Aggiungere le mazzancolle pulite e rosolare a fuoco medio sfumando con un goccio di vino bianco. Regolare di sale e pepe e continuare la cottura per qualche minuto. Spegnere il fuoco, togliere l'aglio e lasciare raffreddare. Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Scottarli in una padella con un filo di olio per un paio di minuti. Regolare di sale e di pepe.
Nel frattempo preparare un pesto con i pinoli, il basilico e il parmigiano reggiano. Aggiungere un po' di acqua di cottura e un filo di olio nel pesto al basilico.
Lessare i gnocchetti in abbondante acqua salata e quando vengono a galla scolarli con una ramina e versarli direttamente nella padella dove è stato preparato il condimento con le mazzancolle, i pomodorini scottati e versare il pesto al basilico. Amalgamare bene e servire.



Fiano di Avellino DOCG - Cantina Sanpaolo

E' un vino che nasce nelle colline intorno ad Avellino su terreni sabbioso-argillosi, ricco di micro e macro-elementi, grazie all'influenza vulcanica. Il Fiano, antico vitigno meridionale, la cui coltivazione risale all’epoca romana, è ritenuto essere originario proprio della zona di Lapio, sulle colline vicino ad Avellino. Le uve sono vendemmiate manualmente nella prima e nella seconda decade di ottobre. La fermentazione alcolica è a temperatura controllata (16-18 °C), seguita da un periodo variabile di maturazione sur lie. L'affinamento è in acciaio. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino tenue, con il caratteristico profumo erbaceo, fresco e sapido. In bocca l'equilibrata acidità ci assicura una grandissima freschezza  che ci accompagna una grande eleganza e una certa corposità in un finale lungo e persistente. E' un vino ottimo per accompagnare piatti di pesce, crostacei, formaggi non troppo stagionati e carni bianche non troppo condite. Va servito giovane ad una temperatura di 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti