Insalata totani, rucola e pomodorini - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Insalata totani, rucola e pomodorini

Piatti di mare
I tentacoli di totano gigante del pacifico precotti sono ideali per preparare una delicata insalata di mare estiva. Essendo precotti questa insalata sarà gustosa come quella di polpo, ma in pochi minuti potrete portarla in tavola arricchendola con la freschezza dei pomodorini e della rucola. Buon appetito!
Ingredienti per 4 persone:

700 g. di tentatoli di totano gigante surgelati
400 g. di pomodorini rossi e gialli
uno spicchio di aglio
un mazzetto di rucola
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Insalata totani, rucola e pomodorini
Preparazione:

Scongelare i tentacoli di totani gigante surgelati, sciacquarli sotto l'acqua corrente. Nel frattempo in una pentola fate bollire abbondante acqua salata e cuocere i tentacoli di totano per una sei/sette minuti (sono già precotti).
Nel frattempo lavare i pomodorini e la rucola. Tagliare in due/quattro parti i pomodorini e sminuzzare la rucola. Condire con olio evo, sale e pepe e mettere da parte.
In una padella mettere un filo di olio e uno spicchio di aglio, aggiungere i totani ed insaporire per qualche minuto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare e togliere lo spicchio di aglio. Quando i totani si saranno raffreddati aggiungere un filo di olio, regolare di sale e pepe e impiattarli al centro del piatto e aggiungere intorno l'insalata di pomodorini e rucola.
Insalata totani, rucola e pomodorini
'Luzano' Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC Superiore - Marotti Campi

E' un Verdicchio classico prodotto da uve coltivate nel comune di Morro d’Alba in provincia di Ancona da uve di Verdicchio in purezza. I vigneto sono su terreni misti tendenti all’argilloso con esposizione Nord/Est-Nord/Ovest ad un'altiitudine di 180 metri sul livello del mare. Le uve sono raccolte manualmente alla metà di settembre e subiscono una pressatura soffice. La fermentazione è in vasche d’acciaio alla temperatura di 15 °C con permanenza sulle fecce nobili per 5 mesi. L'affinamento è di sei mesi in vasche d’acciaio e di tre mesi in bottiglia. E' un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che all'olfatto ci rivela sapori freschi con sentori di acacia, ginestra, fiori di campo e di mandorla amara.  Al gusto è asciutto, sapido, minerale, con note fruttate di mela verde e chiude con il retrogusto tipicamente ammandorlato del vitigno.
Ottimo come aperitivo, per accompagnare primi piatti di pasta o di riso, insalate di mare, pesce in genere e anche piatti di carni bianche. E' un vino che sopporta bene alcuni anni di invecchiamento e va bevuto alla temperatura di 12 - 14 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti