Vai ai contenuti

Spaghetti curcuma limone e pepe con gamberi al curry - Fichicaramellati.it

Salta menù
Salta menù

Spaghetti curcuma limone e pepe con gamberi al curry

Piatti di mare
In questa ricetta vi proponiamo un primo piatto profumato e dal gusto delicato: gamberi con un poco di profumo di curry inglese che si abbracciano con spaghetti aromatizzati con la curcuma, il limone e il pepe realizzati dal pastificio Marella con essiccazione a bassa temperatura per lungo tempo e senza pastorizzazione in modo da preservare al meglio le proprietà nutrizionali e organolettiche  del grano per un gusto unico e una  straordinaria digeribilità. Non vi preoccupate, se non li trovate utilizzate un ottimo spaghetto!
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di spaghetti curcuma limone e pepe
300 g. di gamberi argentini
80 ml di latte di cocco
20 ml. di vino bianco secco
uno spicchio d'aglio
olio extravergine d’oliva
sale q. b.
pepe q. b.
pepe di sichuan q. b.
coriandolo in polvere q. b.
curry inglese q. b.
semi di sesamo nero
Spaghetti curcuma limone e pepe con gamberi al curry
Preparazione:

Sciacquare i gamberi sotto acqua corrente, con le mani togliere la testa e le zampette ed iniziare a togliere dalla parte delle testa il carapace (il guscio a scaglie che ricopre le carni). In una padella mettere un poco di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato e insaporire per poco tempo.
Aggiungere i gamberi e cuocere per un minuto e sfumare con un poco di vino bianco secco. Continuare per pochi minuti la cottura aggiungendo il latte di cocco nel quale è stato sciolto il curry ed il coriandolo. Regolare di sale e di pepe. Spegnere il fuoco e togliere l'aglio.
Spaghetti curcuma limone e pepe con gamberi al curry
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata lasciandoli al dente.
Scolarli e mantecarli in padella con i gamberi aggiungendo un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta. Mescolare bene ed appena si sarà  rappreso il liquido spegnere il fuoco.
Impiattare e grattugiare un poco di pepe di sichuan e cospargere con un poco di sesamo precedentemente tostato.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti