Spaghetti quadrati alle cozze con melanzane perline
Piatti di mare
La pasta condita con le cozze e le melanzane una volta provata la rifarete certamente. Provate a realizzarla utilizzando le melanzane perline, oppure le baby melanzane, dal gusto più delicato che faranno esaltare il sapore di mare delle cozze.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di spaghetti integrali
400 g. di cozze sgusciate
3 baby melanzane (tipo perline) (noi abbiamo utilizzato la varietà Early Long Purple)
uno spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino rosato
concentrato di pomodoro q. b.
olio extravergine d’oliva
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lavare le melanzane perline, spuntarle e tagliarle a tocchetti di piccole dimensioni. In una padella aggiungere un poco di olio, uno spicchio di aglio e friggere le melanzane fino a quando i dischetti saranno dorati su tutti i lati e regolare di sale. Togliere l'aglio e mettere da parte.
Pulire le cozze mettendole in una bacinella piena d’acqua a sciacquare. Con un coltello o con una spazzola eliminare le impurità che compaiono sul loro guscio e togliere la barbetta che esce dalle valve. Risciacquare le cozze ed toglierle dal guscio. In una padella mettere un poco di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato e insaporire per poco tempo.
Aggiungere le cozze e il loro liquido, cuocere per un minuto e sfumare con il vino rosato. Dopo un minuto aggiungere il concentrato di pomodoro e continuare per alcuni minuti la cottura aggiungendo da ultimo le melanzane precedentemente soffritte.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata lasciandoli al dente e mantecarli in padella con il sugo di cozze già preparato aggiungendo alcuni cucchiai dell'acqua di cottura della pasta.
Potrebbero interessarti anche .....