Filetti di triglia fritti - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Filetti di triglia fritti

Piatti di mare
La triglia è un pesce tra i più saporiti, dalla carne pregiata perfetta per preparare zuppe, ma é ottima anche fritta o cotta alla griglia, e per la preparazione del piatto, abbiamo utilizzato triglie che abbiamo pulito. E' comunque possibile trovarle già pulite e sfilettate e, in questo caso, controllate solo che non siano rimaste spine.
Ingredienti per 4 persone:

400 g. di filetti di triglia
farina 00 oppure farina di riso
olio per friggere
sale q. b.
pepe q. b.
Filetti di triglia fritti
Preparazione:

Lavare e pulire le triglie privandole della testa, della lisca e ricavarne i filetti. Passare i filetti nella farina nella quale è stato aggiunto un poco di pepe nero macinato al momento. Nel frattempo scaldare l'olio e quando sarà ben caldo immergere i filetti di triglia infarinati (togliendo la farina in eccesso) e fare friggere per alcuni minuti fino a che i filetti  non saranno dorati. Mettere il fritto su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Salare e pepare a piacere.
Filetti di triglia fritti
'Balari' Vermentino di Gallura DOCG Frizzante - Cantina Sociale del Vermentino di Monti

'Balari' è un vermentino frizzante che viene prodotto da sole uve Vermentino, da vigneti a spalliera allevati sulle colline intorno a Monti, in Gallura, ad un altitudine compresa tra i trecento e i quattrocentocinquanta metri sul livello del mare, su terreni derivanti da disfacimento granitico. Le uvesono vendemmiate precocemente, di solito intorno alla prima decade di settembre, subiscono una pressatura sofficee il mosto fiore in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata viene inoculato con lieviti selezionati. Il vino è poi sottoposto ad una seconda rifermentazione in autoclave che conferirà la frizzantezza al vino.
Balari è un vino semplice e ci piace proprio per la sua semplicità. E' un vino bianco frizzante che si presenta di un colore giallo paglierino molto tenue con riflessi verdolini.
All'olfatto presenta delicati sentori di fiori e di mela verde. Al gusto si presenta piacevolissimo e delicato, brioso, fresco e sapido della mineralità dei terreni della Gallura. E' un vino ottimo come aperitivo, perfetto per accostare fritture di verdura o di mare, adatto per accompagnare primi leggeri e delicati e piatti di pesce non troppo complessi. Si suggerisce di consumarlo fresco e giovane ad una temperatura di 6 - 8 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti