Carpaccio di pesce spada affumicato con pomodori secchi e pinoli - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Carpaccio di pesce spada affumicato con pomodori secchi e pinoli

Piatti di mare
Il carpaccio di pesce spada affumicato è un antipasto a base di pesce veloce da preparare, semplice e poco calorico, ma può anche tranquillamente essere utilizzato come piatto unico ed è in questa tipologia che vi proponiamo le quantità. Se volete servirlo come antipasto è possibile considerare anche solo 50 g. di pesce spada per commensale.

Ingredienti per 4 persone:

400 g. di pesce spada affumicato a fette
40 g. di pinoli
10 pomodori secchi
rucola q. b.
prezzemolo
timo
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Carpaccio di pesce spada affumicato con pomodori secchi e pinoli
Preparazione:

Stendere le fette di pesce spada sui piatti.
Pulire la rucola rimuovendo la parte dura dei gambi, lavarla e asciugarla con una centrifuga da insalata.
Ammorbidire per circa 15 minuti i pomodori secchi in acqua calda. Asciugarli e tagliarli a pezzetti.
Distribuire sulle fette di pesce spada, la rucola, i pezzetti di pomodori secchi ed i pinoli leggermente tostati in una padella antiaderente.
Condire con un filo d'olio extravergine di oliva, una abbondante grattugiata di pepe macinato al momento, una spolverata di prezzemolo tritato finemente e qualche foglia di timo.
Per la buona riuscita del carpaccio di pesce spada affumicato assicuratevi che il pesce spada affumicato sia di ottima qualità. Per gustarlo al massimo del sapore lasciatelo per almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di condirlo e di servirlo.
Se volete conservare questo piatto fatelo al massimo per un giorno, copritelo accuratamente e conservatelo in frigorifero, ma non conditelo!
'Pepi' Sauvignon Alto Adige DOC - Cantina Tramin

Le uve di 'Pepi', Sauvignon in purezza, sono coltivate in due distinte zone due zone viticole classiche per il Sauvignon: a Penon e a Pinzon, nei comuni di Cortaccia e Montagna, su versanti opposti della vallata e su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa. I vigneti beneficiano del calore del sole in tempi e modi molto differenti. I vigneti sul occidentale sono riscaldati dal sole fin dal primo mattino, mentre i vigneti sul versante orientale, sono riscaldati dal sole a partire dal primo pomeriggio e fino al tramonto. Dopo la vendemmia l’uva è sottoposta a pressatura soffice e a seguire la fermentazione avviene in piccoli contenitori d’acciaio con temperatura controllata a 19° C. La successiva vinificazione prevede un lungo contatto con i lieviti che si protrae per 8 mesi in grandi botti di rovere, senza fermentazione malolattica. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli dai profumi spiccatamente di fiori che ci lasciano a sentori esotici di mango e papaya, ma anche di pesca e uva spina. Al gusto è intenso, sapido, fresco e con una delicata aromaticità.
E' un vino ottimo con i primi piatti, con le pietanze a base di pesce o con i piatti di carni bianche leggermente speziate econ le verdure.
Si consiglia di servirlo entro 4-5 anni anni dalla verdemmia alla temperatura di 10 - 12 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti