Sagne ritorte al curry con mazzancolle e zucca di Albenga - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Sagne ritorte al curry con mazzancolle e zucca di Albenga

Piatti di mare
Le sagne ritorte al curry sono un piccolo gioiello di pasta artigianale con un profumo speziato intenso. E' una pasta adattissima per accompagnare il tradizionale piatto di gamberi e zucchine che però prepariamo con le mazzancolle e la zucca di albenga per mantenere una delicatezza ulteriore che ci consenta di apprezzare tutto il profumo del curry e del mare.
Ingredienti per 4 persone:

300 g. di sagne ritorte al curry
300 g. di mazzancolle tropicali decongelate
100 g. di pomodorini gialli e arancio
vino bianco secco
curry
2 spicchi di aglio
prezzemolo
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Sagne ritorte al curry con mazzancolle e zucca di Albenga
Preparazione:

Sciacquare le mazzancolle sotto acqua corrente, con le mani togliere  le zampette ed iniziare a togliere dalla parte delle testa il carapace (il guscio a scaglie che ricopre le carni). Togliere il filetto nero ovvero l’intestino interno sfilandolo, magari con l'aiuto di uno stecchino oppure incidendo leggermente il dorso del gambero con un coltellino eliminandolo tirando delicatamente e cercando di non romperlo.
Mettere in una padella l’olio con uno spicchio di aglio e fare rosolare le mazzancolle regolando con sale e pepe. Sfumare con un goccio di vino bianco. Togliere l'aglio e mettere da parte.
A parte lavare i pomodorini e tagliarli a metà. In una padella aggiungere uno spicchio di aglio e rosolare i pomodorini  lasciandoli leggermente croccanti. Quando saranno cotti regolare di sale e pepe. Togliere lo spicchio di aglio e mettere da parte.
Cuocere le sagne ritorte in abbondante acqua salata.
Alcuni minuti prima che la pasta sia cotta versarla nella padella dei gamberi, aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura e un cucchiaino di curry (secondo il vostro gusto) e cuocere facendo formare una cremina. Unire nella padella con il sugo i pomodorini e mantecare la pasta per un minuto. Impiattare spolverizzando con poco prezzemolo tritato.
Sagne ritorte al curry Pastificio Del Duca

Il Pastificio Del Duca è un piccolo pastificio artigianale situato nel cuore del Salento.
La pasta Del Duca é realizzata con semole calibrate di alta qualità di grano duro, dall'alto tenore proteico, è il risultato di una lavorazione lenta e accurata con l'impiego di trafile in bronzo a filo sottile. Nel Pastificio Del Duca, la pasta viene essiccata distesa, e non appesa, a una temperatura di 40 gradi, in modo da non stressare gli impasti. In questo modo sono é anche garantito l'apporto delle proteine e la pasta si presenta con la superficie molto ruvida.
Le sagne ritorte al curry sono un piccolo gioiello. Il profumo di curry è intenso ed è una pasta adattissima per accompagnare sughi alle vongole, ai gamberi, ma anche più importanti sughi con carni brasate.
'Sanct Valentin' Gewürztraminer DOCG - San Michele Appiano

Il Gewürztraminer Sanct Valentin nasce da vigne esposte a sud-est nei comuni di Cortaccia, Caldaro ed Appiano su terreni ghiaiosi calcareo-argillosi all'altitudine di 300-500 metri s.l.m..
Le uve Gewürztraminer in purezza sono vendemmiate solitamente da metà settembre ad inizio ottobre manualmente. La macerazione delle uve con successiva pressatura soffice e la fermentazione e affinamento avviene in tini d'acciaio. Il risultato è un vino dal bel colore giallo oro con riflessi verdolini che si caratterizza per un bouquet intenso e complesso, ricco di aromi che rimandano alle spezie orientali, la rosa canina e sentori di frutti esotici. Al palato è piacevolissimo complesso e con un leggero residuo zuccherino. Si distingue pure per il fatto di garantire  anche dopo molti anni una beva incantevole. Si abbina perfettamente a piatti speziati, al fegato d'oca, ai formaggi erborinati, a ricette piccanti e ovviamente ai piatti di mare in genere. Si beve entro 8-10 anni dalla vendemmia alla temperatura di servizio di 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti