Gewürztraminer - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Gewürztraminer

Vini
Il Gewürztraminer o Traminer aromatico è un vitigno dalla tipica buccia di colore rosa, coltivato principalmente in Italia in Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, che negli ultimi anni sta trovando sempre maggiori consensi in  Italia, ma che è ancora poco conosciuto all’estero. E' un vitigno che origina vini di colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati che sono facilmente riconoscibili all'olfatto per il sontuoso bouquet aromatico con un tripudio di note di frutti tropicali di fiori e di spezie mentre al gusto si presenta piuttosto alcolico, poco acido, e aromatico.
Queste particolari caratteristiche lo hanno sempre fatto considerare un vino difficile da abbinare al cibo ed infatti la sua struttura, che a volte pare quasi oleosa, lo rende poco adatto, a differenza di molti bianchi, ai piatti più delicati, mentre le note aromatiche molto spiccate lo rendono tuttavia un ottimo abbinamento per le pietanze orientali, per le pietanze cinesi, indiane e thai. Ottimo per accompagnare piatti speziati e piatti altoatesini quali i piatti con salumi affumicati come lo speck, i crauti, fondute, per i piatti a base di uova, ma anche l'aragosta o i gamberoni al curry.
'Sanct Valentin' Gewürztraminer DOCG - San Michele Appiano

Il Gewürztraminer Sanct Valentin nasce da vigne esposte a sud-est nei comuni di Cortaccia, Caldaro ed Appiano su terreni ghiaiosi calcareo-argillosi all'altitudine di 300-500 metri s.l.m..
Le uve Gewürztraminer in purezza sono vendemmiate solitamente da metà  settembre ad inizio ottobre manualmente. La macerazione delle uve con  successiva pressatura soffice, la fermentazione e affinamento avviene  in tini d'acciaio. Il risultato è  un vino dal bel colore giallo oro con riflessi verdolini che si  caratterizza per un bouquet intenso e complesso, ricco di aromi che  rimandano alle spezie orientali, la rosa canina e sentori di frutti  esotici. Al palato è piacevolissimo complesso e con un leggero residuo  zuccherino. Si distingue pure per il fatto di garantire anche dopo molti anni una beva incantevole. Si  abbina perfettamente a piatti speziati, al fegato d'oca, ai formaggi  erborinati, a ricette piccanti e ovviamente ai piatti di mare in genere.  Si beve entro 8-10 anni dalla vendemmia alla temperatura di servizio di 8 - 10 °C.
Gewürztraminer Alto Adige DOC - Cantina Produttori Cortaccia

Il Gewürztraminer, un vino molto aromatico, trova il suo habitat ideale nei vigneti collinari di Cortaccia esposti al sole, tra 280 e 450 m s.l.m., ed esposti a sud. E' un vino prodotto da uve di Gewürztraminer in purezza coltivate sui terreni calcareo argillosi delle colline di Cortaccia. In questi territori l’abbassamento di temperatura durante la notte e la ricchezza minerale del suolo creano vini con un equilibrio avvincente tra intensità ed eleganza.
Le uve sono vinificate con macerazione a freddo e successiva fermentazione a temperatura controllata in acciaio. Il risultato è un vino bianco inconfondibile, molto corposo e aromatico dal colore giallo intenso tendente al dorato. All'olfatto è un tripudio di aromi: sentori di rose, di fiori di frutta bianca e tropicale. Al gusto ne risulta un vino deciso, dall'aroma intenso bilanciato da una spiccata mineralità e da una freschezza persistente. E' un vino ottimo quale aperitivo, con piatti di pesce e crostacei e risotti. Va servito alla temperatura di 10 - 12 °C.
Alto Adige Gewürztraminer DOC - Colterenzio

L'abbinamento del curry a vino deve tenere conto del fatto che il curry, essendo un mix di spezie, ne troviamo in commercio diverse varietà: da quella più dolce a quella più delicata e fruttata, fino a varietà particolarmente piccanti. In questa ricetta abbiamo scelto un curry delicato e fruttato e leggermente piccante. Nell'abbinamento con il vino dobbiamo tenerne conto. In linea generale tutti i tipi di curry prediligono l’abbinamento con vini bianchi con sentori fruttati ed aromatici spiccati.
Per questo piatto abbiamo scelto un Gewürztraminer è prodotto dalla cantina cooperativa Colterenzio con uve coltivate nei vigneti dei soci situati ad un’altitudine tra i 400 ed i 460 metri s.l.m.. I terreni sono su  depositi  morenici  misti  ad  argilla e ghiaia porfirica. La vinificazione avviene con macerazione di alcune ore delle uve a freddo e una pressatura soffice. La fermentazione avviene  in vasche di acciaio alla temperatura di circa 18 °C.  Il  vino è poi lasciato sulle fecce fini fino all’imbottigliamento. Il risultato è un vino dal colore giallo dorato con un netto profumo di rose gialle, litchi, chiodi di garofano e noce moscata. Al gusto è pieno, ricco, potente  con  un elegante finale speziato. Questo Gewürztraminer è ottimo come aperitivo, per accompagnare piatti di frutti di mare, pesci e carni bianche. Ma la sua esaltazione è con i piatti speziati della cucina orientale. Va servito alla temperatura di 10 - 12 °C e deve essere bevuto entro 2-3 anni dalla vendemmia.
Gewürztraminer DOC - Cantina Bolzano

E' un vino bianco prodotto con uve di  Gewürztraminer coltivate nelle zone altamente vocate della città di Bolzano e dintorni, al altezze tra i 400 ed i a 600 metri s.l.m.. Le uve sono vendemmiate da fine settembre a inizio ottobre e sono vinificate con una macerazione breve, pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in acciaio.
Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati che al naso ha importanti senori aromatici di rose, litchi, pompelmo, lime, ma anche di chiodi di garofano e cannella. Al gusto è pieno, complesso, morbido e di buona freschezza. E' un vino che affascina con profumi fruttati - floreali intensi e persistenti, ma anche con una nota speziata che ben si sposa con questi spaghetti cacio e pepe.
Ottimo anche con i crostacei, i piatti speziati della cucina asiatica, i formaggi sia freschi sia semi stagionati. Va servito alla temperatura di 11 - 13 °C.
'Vom Lehm' Gewürztraminer Südtirol – Alto Adige Doc - Castelfeder

Il Gewürztraminer 'Vom Lehm' di Castelfederer, azienda vitivinicola di Cortina sulla Strada del Vino è prodotto da uve provenienti vigneti selezionati della Bassa Atesina dove i terreni sono sabbiosi, limo/argillosi medio pesanti. Le uve sono vendemmiate in modo manuale, sottoposte ad una pressatura soffice e la fermentazione alcolica è in acciaio con maturazione sulle fecce nobili per 6 mesi.  Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino intenso e brillante, con profumi di rose, chiodi di garofano e litchi e una struttura aromatico-piccante. E' un vino abbastanza longevo che si abbina perfettamente con antipasti, pesce alla griglia, astice e crostacei e piatti orientali come i piatti realizzati con il curry.

Mazzancolle e scampi al vapore con insalatina di finocchi e scorze di arancia Sagne ritorte al curry con mazzancolle e zucca trombetta Spaghettoni alle erbe aromatiche Gamberoni al miele, limone e zenzero Gnocchi di patate al pesto di pistacchio e mazzancolle Fusilli al ferretto con gamberi ed erbe aromatiche al limone Insalata di legumi e asparagi Gamberi grigliati al lime Tentacoli di totano con burrata
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti