Lambrusco Salamino - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Lambrusco Salamino

Vini
Il Lambrusco Salamino è un vitigno a bacca nera che viene coltivato in Emilia-Romagna e Lombardia. Il suo nome deriva dalla forma del grappolo che ricorda un piccolo salame. E' un vitigno che sembra esserea originario proprio dell'Emilia, nella provincia di Modena e più precisamente dell'area di Santa Croce di Carpi, area dalla quale si sarebbe diffuso prima nel territorio della provincia stessa e poi in quelli confinanti. Dalle uve di Lambrusco Salamino che maturano solitamente nella prima decade di ottobre si ottiene un vino di colore rosso rubino molto carico con una spuma e vino dai riflessi violacei. Solitamente é un vino dai freschi profumi, fine, persistente, fruttato, dal caratteristico aroma che ricorda la frutta rossa e la ciliegia mature. Al gusto é sapido, fresco, vinoso, di medio corpo e moderata alcolicità.
'Dedicato ad Alfredo Molinari' Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC - Cantina di Carpi e Sorbara

Il Lambrusco Salamino di Santa Croce Secco 'Dedicato ad Alfredo Molinari' prodotto dalla Cantina di Sorbara è prodotto premium realizzato con uve dell’omonimo vitigno in purezza. La prima fermentazione è eseguita mantenendo un contatto con le bucce per un periodo moderato e successivamente è posto in autoclave per la presa di spuma. Il risultato é un Lambrusco profumato e piacevole, che ci riporta nel calice tutta la storia e l’antica tradizione emiliana vinicola di queste terre. E' un vino dal colore rosso scuro con riflessi violacei, la spuma é persistente e vivace con profumi spiccati di frutta. Al gusto si presenta secco, di corpo, pieno ed intenso. Va bevuto giovane alla temperatura di 10 - 12 °C. Si abbina benissimo ai primi piatti ed ai secondi della cucina di terra. Ottimo anche per accompagnare le ricche zuppe contadine e con la pasta ai fagioli.
'La Tradizione' Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC - Cantina di Santa Croce

Il Lambrusco Salamino di Santa Croce 'La Tradizione' della Cantina S. Croce è prodotto nella zona di Carpi, prevalentemente da uve coltivate nella frazione di Santa Croce di Lambrusco Salamino in purezza. La vinificazione é in rosso, con macerazione a freddo e fermentazione a temperatura controllata. La presa di spuma avviene con fermentazione naturale metodo Charmat e dopo la fase di presa di spuma, il vino viene lasciato sostare in autoclave a contatto con i lieviti di fermentazione. Il risultato é un vino frizzante, di colore rosso rubino, dal profumo fruttato nella prima fase di stagionatura e vinoso e deciso nella fase finale. Al gusto é asciutto e sapido, che nella sua maturazione si evolve rimarcando le caratteristiche tipiche dei vini rifermentati in bottiglia. E' un vino da bere giovane ed è perfetto per essere associato a salumi, bolliti e minestre asciutte. Ottimo anche l’abbinamento con i cibi ricchi del territorio come gnocco e tigelle.
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti