Müller Thurgau - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Müller Thurgau

Vini
Il Müller Thurgau é un incrocio che nacque in Germania nel 1882 grazie a Hermann Müller, originario della cittadina svizzera di Thurgau. E' un incrocio di Riesling Renano e, qui sta il mistero,  con il Sylvaner, ma c'è chi dice con il  Chasselas, chi ancora di Gutedel, o forser più probabilmente con Madeleine Royal. E un vitigno diffuso in tutto il mondo, che però non può, a nostra avviso competere con il sua padre, il Riesling. La sua fortuna è dovutà però alla forte presenza in Alto Adige dove il clima fresco, altitudine ed esposizione ideali, il suolo ricco di minerali, la forte riduzione delle rese per ettaro, hanno consentito di concentrare profumi e sapori in pochi, eccellenti grappoli con caratteristiche peculiari di vivacità e aromaticità. I vini coltivati in questo territorio presentano le caratteristiche note di noce moscata e, a seconda del luogo di coltivazione, note minerali, aromi floreali di lillà, gerani, agrumi o ribes nero. Grazie alla sua struttura e aromaticità é un vino perfetto per accompagnare primi piatti, anche a  base di funghi come finferli e porcini, o arricchiti con formaggi e naturalmente con il pesce.
'Praepositus' Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco - Abbazia di Novacella

E' un vino le cui uve di Müller Thurgau sono coltivate ad Elvas in vigneti ad un altitudine di 750 metri s.l.m. di depositi morenici permeabili, composti da micascisto, paragneiss e quarzite. La fermentazione e la maturazione é in acciaio inox alla temperatura di 17 °C. Il vino matura nei serbatoi inox 10 mesi e in bottiglia per ulteriori due mesi.
Il vino é di colore giallo paglierino di media intensità con riflessi verdolini. All'olfatto esprime aromi di fiori bianchi e a rimandi fruttati alla mela verde, melone bianco, agrumi ed erbe. Al gusto conferma le sensazioni olfattive ed è fresco e sapido con una ottima e piacevole acidità ed un finale estremamente lungo.
Si abbina bene alla cucina di mare in genere ed anche ai risotti con verdure. Va consumato entro dieci anni dalla vendemmia alla temperatura di 10 - 12 °C.
Rigatoni ai tre cavolfiori Tagliatelle ai funghi porcini Mazzancolle e scampi al vapore con insalatina di finocchi e scorze di arancia Mezzi paccheri al sugo bianco di melanzane Risotto integrale al sedano rapa e zenzero Insalata di ceci e cavolo cappuccio
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti