Primitivo - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Primitivo

Vini
Il Primitivo è un vitigno di uve a bacca rossa diffuso al sud Italia che è particolarmente coltivato in Puglia e che ha nella zona di Manduria uno dei territori più vocati anche se la storia del primitivo sembra nascere a Gioia del Colle (BA) ove si narra che è proprio da questa città pugliese che partirono alcuni frati francescani portandosi dietro alcune barbatelle per andare a Manduria e fare nascere in quel luogo la fortuna del primitivo.
Oggi, sia il Primitivo di Gioia del Colle, sia il Primitivo di Manduria sono divenute due DOC con significative differenze date proprio dal territorio di produzione ed, ovviamente, dal diverso disciplinare di produzione. Le origini del primitivo sono comunque incerte, alcuni ritengono che il vitigno sia stato portato in Italia dagli Illiri dalla Dalmazia e ciò parrebbe confermato dalla similitudine con la varietà a bacca rossa Crljenak Kaštelanskiil.
Il Primitivo, il cui nome ovviamente deriva dalla precocità di maturazione delle uve, fino ad anni non troppo lontani, per la sua gradazione alcolica e per la sua alta resa per ettaro, veniva utilizzato soprattutto come vino da taglio e venduto al nord Italia, ma anche in Francia.
In tempi più recenti si è lavorato sulla modalità di coltivazione e sulla riduzione delle rese, oltre che a tecniche di vinificazione nuove e si stanno facendo avanti vini assolutamente interessanti ed apprezzati.
Primitivo IGP Salento Rosso - Cantina La Vecchia Torre

Il Primitivo della Cantina La Vecchia Torre di Leverano é un vino prodotto nel territorio di alcuni comuni della provincia di Lecce con uve di Primitivo in purezza. Le uve provengono da terreni tipici della zona di produzione, di origine alluvionale, profondi, di medio impasto con zone tendenti al  calcareo. le rese per ettaro sono basse (70-80 quintali) ed il sistema di allevamento è ad alberello. La vinificazione avviene con diraspatura delle uve (senza pigiatura) e successivamente il mosto fermenta a contatto con le bucce per 6-7 giorni a temperatura di 24-25 °C. La maturazione avviene in parte in barriques di rovere e in parte in acciaio.
E' un vino di un bel colore rosso rubino intenso che all'olfatto presenta profumi avvolgenti e persistenti con sentori di prugna e ciliegia. Al palato è asciutto, caldo, equilibrato. E' un vino ottimo per accompagnare piatti decisi della cucina mediterranea, carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Va servito alla temperatura di 14-16 °C.
'Tafuri' Passito Salento IGP - Cantina Coppola

'Tafuri' è un passito rosso prodotta nell'agro di Alezio nel Salento. Le uve di Primitivo per il 70% e di Negroamaro per il restante 30% sono raccolte a mano solitamente la quarta settimana di settembre e la prima settimana di ottobre. Successivamente sono appassite su graticci per concentrare gli zuccheri dell'uva. Successivamente le uve sono  macerate a temperatura controllata
Il risultato è un vino dolce naturale dal colore rosso rubino intenso con decisi sentori di frutta matura, carrubo, fichi e amarene. E' perfetto per accompagnare la pasticceria secca, anche a base di mandorle, ma anche i formaggi duri stagionati.  va servito alla temperatura di 18° C ed é da provare ghiacciato nelle calde sere d’estate.
Baccalà al forno con capperi, olive e pomodori secchi Mezzi rigatoni al sugo di pomodoro con patè di olive nere e fiocchi di fiordilatte Cime di rapa con olive nere e pinoli Salsiccia con cime di rapa Maritati con cime di rapa e 'nduja Cosciotto di agnello con patate al forno
'Pietra' Rosato IGT Salento - Menhir Salento

'Pietra' è un vino rosato prodotto in Salento da vigne situate nel comune di San Dònaci su terreni di medio impasto, argillosi e profondi da uve dei vitigni Primitivo per il 70% e per il restante 30% Susumaniello. La vendemmia avviene indicativamente la seconda settimana di settembre. La vinificazione: macerazione pre-fermentativa a 8 °C per circa 6 ore, fermentazione a temperatura controllata di 14 °C per 20 giorni e con successivo affinamento su fecce fini per 3 mesi in vasche d'acciaio. Il risultato è un vino dal colore rosa cerasuolo scarico con riflessi aranciati che all'olfatto presenta tenui sentori di lampone ed al gusto si presenta decisamente aromatico e complesso con una leggera prevalenza aromi di frutta rossa e di basilico. Ottimo per apertivo, per accompagnare minestre leggere e con le verdure, formaggi di media stagionatura, ma anche freschi, e soprattutto con i piatti di pesce non grassi e i frutti di mare. Da provare con i gamberoni alla gallipolina. Va bevuto giovane e servito alla temperatura di 8 - 10 °C.
Spumante rosè brut IGT Puglia Bio - Polvanera

Questo spumante è prodotto con uve di Primitivo in purezza prodotto dalla Cantina Polvanera nel vigneto Conetto situato nel Comune di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari. le vigne si trovano su un terreno rosso ferroso con uno strato di roccia calcarea sottostante sono a cordone speronato. Le uve sono raccolte meccanicamente nella prima settimana di settembre e subiscono una spremitura soffice con breve macerazione di 2 ore in pressa. La fermentazione avviene in autoclave per almeno dieci giorni ad una temperatura controllata di 13 °C e con permanenza sui lieviti. E' uno spumante prodotto con il metodo Charmat e si presenta di un bel colore rosa corallo brillante con un perlage intenso e persistente. Al naso ha sentori di fragola, ciliegia, petalo di rose e mandarino. Al gusto è fresco, minerale, intenso con una decisa sapidità ed un finale piacevolmente amarognolo. E' un vino che oltre ai piatti di legumi può accompagnare egregiamente salumi, formaggi semi stagionati, primi piatti, zuppe di pesce, ma anche carni bianche ed piatti "grassi". Va servito alla temperatura di 8 - 10 °C e deve essere bevuto giovane.
Abbinamento vino da provare Rosato
Abbinamento da provare vino passito
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti