Castagnacci con mela e uva passa - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Castagnacci con mela e uva passa

Dolci
E' nelle zone appeniniche tra la Toscana e l'Emilia Romagna dove la castagna era un frutto facilmente reperibile che costituiva anche un alimento fondamentale per la sussistenza della popolazione appenninica più povera. E' con la farina di castagne che si preparano questi dolci buonissimi, che hanno un sapore antico e che meritano di essere riscoperti anche perchè sono facilissimi da preparare!
Ingredienti:

300 g. di farina di castagne
50 g. di uva passa
50 g. di zucchero
3 mele
2 cucchiai di olio evo
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 limone non trattato
olio per friggere
zucchero a velo vanigliato q. b.
acqua q. b.

Castagnacci con mela e uva passa
Preparazione:

Fare rinvenire l'uvetta in poca acqua tiepida e poi strizzarla leggermente. In una terrina mettere la farina di castagne e aggiungere l'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire l'olio evo, lo zucchero, l'uvetta la scorza del limone grattugiata, le mele tagliate a pezzetti e il lievito. Lavorare bene l'impasto poi coprire con un canovaccio e lasciare riposare. Mettere l'olio per friggere in una padella e quando sarà ben caldo versare delle cucchiaiate del composto preparato.
Friggere i castagnacci da entrambi i lati, farli asciugare dall'olio in eccesso su carta da cucina. Mettere su un piatto da portata e spolverare con zucchero a velo vanigliato.
Il vino in abbinamento
'Dindarello' Bianco Passito - Maculan

'Dindarello' è un vino dolce le cui uve di Moscato in purezza sono coltivate nelle colline vulcaniche e tufacee del Veneto. Le uve sono appassite per circa un mese in fruttaio e la fermentazione avviene in tini di acciaio con un successivo affinamento di circa tre mesi in bottiglia. E' un vino con un residuo zuccherino di circa 130 g/litro dal colore giallo paglierino e con un profumo intenso con sentori tipici della varietà, di miele e fiori. Al gusto si presenta dolce, fresco, equilibrato e pieno, con persistenza lunga e gradevole. E' un vino ottimo in abbinamento con dolci di pasticceria, crostate di frutta, focacce caserecce e anche dolci con creme.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti