Cestini di croccante con gelato alla stracciatella - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Cestini di croccante con gelato alla stracciatella

Dolci
In questa ricetta vi proponiamo dei cestini da realizzare con un croccante alle arachidi che sono perfetti per servire con gusto dei dolci morbidi. Noi ve li proponiamo con gelato alla stracciatella, ma sono ottimi anche con il dolce mascarpone!
Ingredienti:

120 ml. di acqua
100 g. di zucchero
100 g. di arachidi tostate
200 g. di gelato di stracciatella
20 g. di burro
Cestini di croccante con gelato alla stracciatella
Preparazione:

Sbucciare le arachidi e pelarle. Tritarle grossolanamente evitando di lasciare pezzetti più grandi di due millimetri. Mettere da parte.
Mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Fare sciogliere lo zucchero a fiamma bassa fino a quando assumerà, man mano, una consistenza densa. Dopo circa sette/otto minuti, aggiungere il burro e le arachidi tritate, e mescolare con un cucchiaio di legno facendole amalgamare al caramello e continuare a mescolare fino a che non avrà assunto una consistenza densa.
Spegnere il fuoco e versare su un piano di marmo oppure su della carta da forno. Livellare con una spatola lasciando uno spessore di circa tre millimetri. Mentre è ancora caldo tagliare a piccoli dischi del diamtero di 4/5 centimetri e appoggiarli su di una ciotolina capovolta in modo che il croccante si raffreddi assumento la forma del cestino. Lasciare raffreddare completamente. Quando sarà completamente raffreddato il cestino può essere conservato per molti giorni e, secondo necessità servito ripieno con gelato oppure con la crema di mascarpone.
Cestini di croccante con gelato alla stracciatella
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti