Crema Iris - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Crema Iris

Dolci
La crema è una ricetta molto utilizzata per la realizzazione dei dolci, anche se può essere servita da sola, come dolce al cucchiaio. E' una ricetta facile e soprattutto molto veloce da realizzare e occorro pochissimi ingredienti che sempre troviamo nella dispensa di casa! Per realizzarla vi serviranno le uova intere, il latte, la farina, lo zucchero e non dimenticate di aromatizzarla con la buccia di limone che la renderà profumatissima!
Ingredienti:

3 uova
½ l. di latte intero
50 g. di farina
150 g. di zucchero
bacca di vaniglia
scorza di limone
amaretti
cioccolato fondente
Crema Iris
Preparazione:

Scaldare il latte in un tegame. Nel frattempo amalgamare in una ciotola le uova, la farina, lo zucchero, la scorza del limone grattugiato e ½ bacca di vaniglia. Aggiungere poco alla volta il latte caldo mescolando continuamente finché la crema non si sarà addensata.
Prendere 4 coppette e mettere sul fondo di ognuna un amaretto. Togliere la crema dal fuoco, versarla nelle coppette e decorare con il cioccolato fondente a scaglie.
L'arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi
685. Crema
Latte, un litro.
Zucchero, grammi 200.
Rossi d’uovo, n. 8.
Odore di vainiglia.
Lavorate prima i rossi d’uovo collo zucchero e poi versate il latte a poco per volta. Per sollecitarne la cottura potete mettere il composto a fuoco ardente, ma appena lo vedrete fumare rallentate il calore onde non avesse a impazzire. Se questo avviene passate la crema per istaccio. La cottura si conosce quando la crema si attacca al mestolo, il quale va mosso continuamente all’ingiro. L’odore dateglielo poco prima di levarla dal fuoco.
Questa crema, senza farina od amido, nella proporzione suddetta, si presta mirabilmente per gelati di crema, tantoché sentirete un gelato che difficilmente troverete ai caffè. Può servire anche per una zuppa inglese liquida, unendovi, quando è diaccia, delle fette di pari di Spagna o dei savoiardi leggermente bagnati nel rosolio; ma se volete renderla ancor più grata, aggiungete pezzettini di candito tagliati sottilissimi.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti