Pesche dolci all'Alchermes - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Pesche dolci all'Alchermes

Dolci
Le pesche dolci ci ricordano l'infanzia e sono davvero buonissime. La loro forma ricorda il frutto della pesca e il loro colore rosso dato dal liquore Alchermes e lo zucchero semolato richiama invece la peluria che ricopre questo frutto.  Le prepariamo, come si faceva una volta utilizzando, per dare la forma concavaalle due parti della pesca, i mezzi gusci di noce. E ricordate, se le volete servire anche ai bambini sostituite il liquore Alchermes con una bagna fatta con fragole, zucchero e limone.
Ingredienti:

260 g. di farina
110 g. di zucchero
75 g. di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo intero
1 rosso d'uovo
1 pizzico di sale
scorza limone grattugiato

per la crema al cioccolato:
1 uovo
40 g. di zucchero
70 g. di farina
250 ml. di latte
scorza di limone
2 cucchiai di cacao amaro

per la guarnizione:
liquore alchermes q. b.
zucchero semolato q. b.
foglie di menta
Pesche dolci all'Alchermes
Preparazione:

Su un tagliere disporre la farina e  formare la classica fontana. Mettere al centro lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, i tuorli d’uovo,  le chiare montate a neve e un pizzico di sale. Aggiungere il lievito e il limone grattugiato. Lavorare con una forchetta e poi continuare lavorando con le mani fino a formare un impasto omogeneo.
Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno un'ora. Togliere da frigorifero e formare delle palline facendo attenzione di farle tutte uguali della pezzatura di circa 30 grammi. Coprire i mezzi gusci di noce con la pasta premendo delicatamente ed aiutandosi con le mani per modellare le pesche sul guscio in modo da realizzare con ciascuna pallina una metà della pesca. Disporre in una teglia ben distanziate le mezze pesche e cuocerle nel forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Sfornare e quando sono ancora un poco calde rimuovere delicatamente il guscio di noce.
Pesche dolci all'Alchermes
Scaldare il latte in un tegame. Nel frattempo amalgamare in una ciotola le uova, la farina, lo zucchero e la scorza del limone grattugiato. Aggiungere poco alla volta il latte caldo mescolando continuamente finché la crema non si sarà addensata. Togliere la crema dal fuoco e unire due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene fino a quando non si sarà ben amalgamato perfettamente.
Riempire ogni mezza pesca con la crema al cioccolato e fare unire le due parti a formare una pesca intera. Preparare due ciotole, una con il liquore alchermes e l’altra con lo zucchero semolato. Bagnare leggermente le pesche nel liquore. Ripassate la pesca così ottenuta velocemente nello zucchero semolato. Procedere in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Decorare le pesche con una foglia di menta.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti